ARREDARE UNA MANSARDA

Mar 27, 2020 | Progettazione

SOS mansarda, come arredarla e sfruttarla al meglio?

L’articolo di oggi vuole proprio darti qualche spunto su come utilizzare nel miglior modo possibile gli spazi di un sottotetto.

Ho pensato di seguire un percorso per stanze, un mini tour con alcune idee su arredo e non solo, divise ambiente per ambiente. Che te ne pare?

Iniziamo….

Il salotto della mansarda

La miglior ricetta per un salotto, funzionale e raccolto, in una casa mansardata è sicuramente posizionare il divano nella parte più bassa della stanza.

Con questa soluzione sfrutterai quell’angolo dove il tetto è più basso. In piedi non potresti stare, ma da seduto quell’angolino diventa il punto perfetto dove rilassarsi.

E se sfruttassi la parte più alta per una poltrona sospesa? Se hai delle travi a vista puoi appenderla a una di esse, nelle vicinanze del divano, ricreando un salotto raccolto, libero di stare un po’ a terra e un po’ appeso.

La cucina in mansarda

Ovviamente per conformazione della cucina stessa, le colonne frigo, forno ecc. vanno poste dove il soffitto presenta le altezze necessarie (circa 2,40 m). Le basi invece posso essere inserite in qualsiasi punto della stanza, stando attenti ad avere minimo 86 cm di parete e tenendo sott’occhio la posizione delle finestre.

Ma la maggiore libertà creativa si ha sicuramente per la zona dei pensili, che nelle cucine ultimamente nemmeno ci sono più o vengono sostituiti da mensole.

Via libera quindi a mensole su misura, di ogni forma e grandezza, poste ad altezze libere e funzionali, con tanti oggetti che arredano e vivacizzano l’ambiente.

Altra chicca, il tavolo da pranzo sotto la finestra, che guarda il mondo là fuori. Un sogno ad occhi aperti.

La camera da letto in mansarda

Qui il concetto è un po’ come quello del salotto, la parte più bassa della stanza va sfruttata per tutte quelle attività quotidiane da non fare in piedi. Nel caso della camera da letto è dormire, quindi il letto va posto sulla parete più bassa.

L’idea in più può essere quella di ruotare la prospettiva, come in foto, ovvero i piedi del letto contro la parete bassa e la testiera verso il centro della stanza

Perfetto se proprio lì c’è una bella finestra, così che, steso sul letto, tu possa guardare fuori. Il miglior modo per osservare le stelle o svegliarsi la mattina, non credi?

Guardaroba in mansarda

Chi ha detto che non si può avere una cabina armadio in una mansarda?

Anzi a dirti la verità è la stanza della casa dove ci si può maggiormente sbizzarrire con le proposte più originali e funzionali.

Sicuramente gli armadi di una mansarda sono per lo più arredi su misura, ma guarda un po’ queste soluzioni quanto sono funzionali.

La cameretta in mansarda

Per la cameretta in mansarda di bimbi e ragazzi è bello giocare con strutture letto giocose, una sorta di casetta sull’albero o rifugio.

Non devono mancare le pareti colorate, carte da parati e disegni soprattutto sulle pareti più irregolari, quelle che seguono l’andamento del tetto.

Non trascurare nemmeno i soffitti, quelli possono essere le superfici con cui giocare maggiormente, non solo con i colori, ma anche con strutture appese come altalene o barre a cui appendersi.

L’angolo studio in mansarda

La mansarda ben si presta a tutti quegli ambienti di casa che necessitano di piccoli spazi o che sembrano inserirsi perfettamente in angoli inutilizzati.

Ne è un esempio l’angolo studio, di cui ti ho già parlato nell’articolo ANGOLO STUDIO LOW COST

Anche Very Vittoria ne ha parlato, ma in chiave vintage.

La scrivania sembra entrare a pennello nella parte più bassa della mansarda, se poi è sotto una finestra, quale miglior posizione?

L’idea interessante è rappresentata dalle mensole che seguono l’andamento inclinato del soffitto.

Il bagno in mansarda

Unici vincoli per il bagno sono: doccia dove il soffitto è più alto (circa 1,9 m) e lavabo su una parete abbastanza alta da poter avere lo spazio per lo specchio.

Dopo di che le idee per un bagno in mansarda sono davvero tante, ne ho raccolte alcune.

Una bella doccia a tutta parete che segue l’andamento del soffitto, come sopra.

Una doccia con seduta per rilassarsi e che diventa anche un comodo spazio contenitore per prodotti, ceste e asciugamani.

Avresti mai detto di poter avere sia la doccia che la vasca da bagno in mansarda? Certo che si può, la vasca è perfetta per gli angoli più bassi della casa.

Se vuoi sapere qualcosa in più per ristrutturare il bagno, puoi leggere PROGETTO BAGNO. TRUCCHI E CONSIGLI

L’angolo relax in mansarda

Quale miglior posto per leggere, sdraiarsi, sonnecchiare, dell’angolino basso di una mansarda, magari steso a terra su morbidi cuscinoni.

E se per rilassarsi invece sfruttassimo una bella finestra? Magari ricreando una zona panca attorno alla finestra stessa.

Anche qui i cuscini non possono mancare, insieme a delle belle applique per la lettura.

Ti serve aiuto per arredare la tua mansarda. Perché non scrivermi allora una mail a francesca.unprogetto@gmail.com per una consulenza?

Nuova Ricerca