"> COME COLORARE LE PARETI DI UNA STANZA | Interior designer | Una designer per tutti

COME COLORARE LE PARETI DI UNA STANZA

COME COLORARE LE PARETI DI UNA STANZA

COME COLORARE LE PARETI DI UNA STANZA

30 Gen 2020 - interior design &co

Sei in difficoltà su come colorare le pareti di casa, lo so, sembra una scelta difficilissima, ma non temere c’è sempre una via d’uscita.

Oggi ho deciso di darti alcuni consigli su come pitturare una stanza seguendo alcuni accorgimenti.

Spesso ti parlo di colore in casa per due motivi: il primo è perché so che è un tema caro a molti, il secondo perché sembra spesso complicato.

Se te lo sei perso, l’articolo IL COLORE IN CASA E LA PAURA DI OSARE potrebbe fare al caso tuo.

come colorare le pareti di una stanza
NYARUM

Ora iniziamo ad analizzare i casi più classici in cui può presentarsi uno spazio. Ovviamente poi ci sono tutte le accezioni, i casi particolari e le contraddizioni come in ogni cosa.

Queste ovviamente non sono regole rigide da seguire, ma semplici consigli per agevolarti nelle scelte su come colorare le pareti di una stanza.

colore in una stanza
Denilson Machado MCA Estudio

I consigli che seguono sottintendono la scelta di colori accesi e tendenzialmente scuri per colorare alcune pareti e lasciare neutre e chiare le altre.

UNA SOLA PARETE SCURA PER ACCORCIARE

La tua stanza presenta una pianta stretta e lunga quasi come un corridoio oppure vuoi mettere l’accento su una parete di fondo perché vuoi che sia la prima cosa su cui si poggia lo sguardo entrando.

Perfetto allora in questo caso puoi colorare una sola parete, quella di fondo se vuoi accorciare visivamente lo spazio oppure quella principale se vuoi avvicinare lo sguardo e renderla il punto focale dell’intera stanza.

come colorare le pareti
a destra ph. ALVHEM

PARETI COLORATE PER ALLUNGARE

Se invece la stanza di cui stiamo parlando ha bisogno di maggior profondità e di sembrare più lunga di quanto in realtà è, l’opzione può essere quella di colorare tutte le pareti e lasciare pavimento e soffitto più luminosi e di tonalità chiara.

come colorare le pareti di una stanza
a destra ph. Jotun

DUE PARETI COLORATE PER STRINGERE

Se sei tra i fortunati che hanno un soggiorno o una camera così ampia da poterti perdere, allora potresti avere la necessita di restringere un po’ lo spazio.

Colorare due pareti frontali permette di creare come un cono visivo che sembra avvicinare le due superfici e quindi restringere l’ambiente.

come pitturare le pareti
a destra ph. HOMEYOHMY

DUE PARETI E SOFFITTO COLORATI PER DARE DISTACCO

Funziona un po’ come nel primo caso. Se vuoi mettere in evidenza una sola parete della stanza puoi anche pensare di lasciarla neutra e creare un forte distacco con il resto colorando le pareti vicine e il soffitto.

Mi raccomando, se vuoi dare priorità a una parete rispetto al contorno, anche arredi e accessori devono svolgere lo stesso compito.

Sulla parete focale dovrà andare l’arredo principale, ad esempio il letto o il divano e dovrà comunicare con lo stesso linguaggio della superficie su cui è accostato.

colorare le pareti di una stanza

SOFFITTO COLORATO PER ABBASSARE

Una stanza dai soffitti molto alti spesso può dare l’impressione di disperdere e perdere spazialità. Una casa deve accogliere, abbracciare, ma se un ambiente risulta eccessivamente grande e alto rischia di perdere un po’ queste caratteristiche emozionali.

La soluzione è un bel soffitto colorato. Più vai sui toni scuri e più lo spazio tra cielo e terra sembrerà restringersi, vedrai. Bello anche l’effetto con l’utilizzo di tinte forti.

Le pareti non devono per forza essere bianche o neutre, spingiti oltre e colorale della stessa tonalità del soffitto, ma nettamente più chiara o più scura o di un colore completamente diverso.

come colorare le pareti di una stanza
a destra ph. SALVATORI AT HOME

Addirittura se vuoi schiacciare ancora maggiormente lo spazio e farlo sembrare molto basso, ma molto ampio, puoi pensare alla combo soffitto-pavimento scuri e colorati.

colore alle pareti di una stanza
ph. est

TUTTO CHIARO PER AMPLIARE

Altro caso, quello più comune, avere una stanza piccina quasi un po’ angusta. Hai il desiderio di dare spazio, ampliare, farla sembrare un po’ più grande.

Qui la parola d’ordine è colori chiari e luminosità, quindi finestre, tanto bianco e arredi non troppo scuri.

come colorare le pareti di una stanza
a destra ph. MARGstudio

UNA PARETE E SOFFITTO COLORATI PER ALLARGARE

Questo sicuramente è un caso un po’ particolare, spesso lo si trova applicato in corridoi e ingressi, a volte bagni e in camera da letto con un uso più decorativo.

Se vuoi quindi alleggerire l’effetto lungo e stretto di una stanza, colora la parete di fondo e il soffitto e lascia neutro tutto il resto. Le pareti laterali sembreranno aprirsi perché il colore gioca con le prospettive e gli spazi.

guida al colore in casa
a destra ph. Carina Olander

TUTTE LE SUPERFICI COLORATE PER COMPATTARE

A parere mio qui non ci troviamo tanto davanti a un’esigenza legata allo spazio, quanto più a una necessità emozionale. Mi spiego meglio, colorare pareti e soffitto crea immediatamente l’effetto scatola, la stanza sembra più racchiusa, ingloba e abbraccia e genera subito un’atmosfera particolare.

Scegli quindi questa opzione se vuoi sentirti accolto da quello spazio, o se vuoi dargli carattere e generare un effetto wow.

come colorare le pareti di una stanza
a destra ph. hayon studio

EFFETTO BOISERIE PER ABBASSARE E ALLUNGARE

Se non sai cos’è la boiserie c’è giusto giusto un articolo sul blog che ne parla, clicca qui

L’effetto boiserie non è altro che dividere con il colore una superficie in due parti.

Se quindi vuoi che la stanza di casa sembri più lunga o vuoi abbassarne visivamente l’altezza colora una parte di parete di una tonalità chiara e la restante parte di un colore acceso o scuro.

colorare le pareti di una stanza
a destra ph. casafacile

Come ho detto però all’inizio non esistono regole rigide soprattutto quando si parla di colore. Questi sono solo spunti per aiutarti nella scelta di come e quali pareti colorare in una stanza, ma ci sono sempre delle bellissime eccezioni che rompono le regole.

colorare le pareti di una stanza
LIS Design Studio
Tag:, ,

hello!

sono Francesca,
‘Ingegnera’ alternativa e Interior Designer per scelta e per passione.
Un amore innato per le case, per quello che ospitano e per le persone che ci vivono.
Un’incontenibile necessità di condividere tutto ciò che so e conosco, di parlare e di progettare per le persone e con le persone.
Una designer della porta accanto, per tutti e non per pochi.

ABOUT ME >

Privacy policy - Cookie policy