Abbiamo parlato di palette colori per la casa in un articolo precedente. Ti ho raccontato di cosa si tratta e come realizzarla. Poi ho creato per te alcune tavole con diverse nuances, da cui prendere ispirazione per realizzarne una tutta tua.
Ecco l’articolo in cui ne parlo:
Devo dire la verità, sui social queste tavole che ho realizzato sono piaciute un sacco e le hanno trovate utili.
A proposito, mi segui già sui social? Mi trovi su Instagram e Facebook, ma anche su Pinterest. Corri a sbirciare, ti lascio i link qui sotto.
Ho deciso quindi di creare nuove tavole, con nuove palette colori per la casa. I colori di partenza sono stati scelti dai followers della mia community, quando ho aperto un sondaggio proprio su Instagram.
Ecco quali sono stati i colori prescelti dalla maggioranza e che sono diventati i protagonisti di queste 7 nuove palette.
Tavola color terracotta
Terracotta, come dice la parola stessa, richiama la terra, un’atmosfera polverosa, ma intensa. La prima cosa a cui penso sono i colori dei vasi da esterno in coccio. Fiori secchi scricchiolanti sotto le dita, lenzuola in lino panna e tanta leggerezza.
Tavola color grigio
Grigio nebbia, grigio come colore pieno, di carattere, ma capace di essere una base perfetta, alla pari di un bianco o di un beige. Anche questa palette è un excursus tra diverse tonalità di grigio e qualche accenno di beige, quello del legno intendo.
Tavola color azzurro polvere
Azzurro cielo e penso ad una giornata serena di novembre. Non penso al cielo azzurro intenso di un assolato pomeriggio d’estate. No, il richiamo va a qualcosa di più etereo e delicato, una leggera nebbiolina con qualche spruzzo di grigio e bianco nuvola.
Tavola color blu petrolio
Vedo questa copertina di un libro antico, disegni arabescati, carichi e decorativi e immagino un’elegante camera dalle pareti blu caldo, quello che ha un tocco di giallo e verde al suo interno, il blu petrolio. E subito l’abbinamento con il color malva viene naturale e rende tutto più chic.
Tavola color viola
Il viola che ha scelto la community di Instagram è un viola carico, spesso tendente più al lilla che al melanzana. Una nuance più pop e giocosa, poco fanciullesca, ma molto teen. E poi il rosso a spezzare l’animo infantile di questo viola per renderlo subito più deciso.
Tavola color blu
Mi sono voluta distaccare dal blu eleganza, ho voluto fosse più giocoso e meno rigoroso. Ecco perché ho scelto poi il giallo limone come suo compagno. Intensità e contrasti per dare un nuovo significato a questo colore, proprio come ha voluto fare la rivista Vogue in questa copertina vintage.
Tavola color verde
Non verde bosco, ma verde natura, con una forte componente di gialli che lo rendono quasi un verde militare acceso. Non boschi o piante, ma grandi foglie di ninfea e divertenti pattern disegnati. Un ambiente artificiale che gioca e osa per ricordarci che dire verde non vuol dire nulla perché ci sono mille sfumature diverse, in grado di creare altrettante atmosfere differenti.
Ti piacciono queste nuove tavole d’ispirazione per i colori della casa? Hai trovato una tua preferita da cui partire?
Fammelo sapere nei commenti qui sotto.