COME PERSONALIZZARE UNA CUCINA BIANCA

Apr 4, 2024 | Home Styling

Strutturare e progettare una stanza tutta bianca non è così semplice come potrebbe sembrare. Ancora più difficile se parliamo dell’ambiente cucina. Ci sono tanti elementi tecnici e superfici dure in questo spazio, come ad esempio i controsoffitti, i pavimenti, gli elettrodomestici, l’illuminazione. E così può capitare spesso che una cucina bianca possa sembrare un ambiente freddo.

Ci sono molti modi per utilizzare materiali, luce e consistenze rendendo così una cucina bianca calda e accogliente. Vediamone alcuni insieme.

Sfrutta diverse tonalità di bianco

Usare una sola tonalità di bianco è molto rischioso, la stanza può sembrare piatta e sterile. Se scegli invece due o tre tonalità di bianco su materiali diversi, riuscirai a dare tridimensionalità, movimento e quel quid in più che serve per la tua cucina bianca.

Unica accortezza, evita di mescolare bianchi caldi (hanno una componente di giallo all’interno) con bianchi freddi (hanno una componente di blu). Alcuni bianchi caldi possono essere NCS S0502-Y(componente gialla) oppure NCS S0502-Y50R (componente un po’ aranciata) , mentre per i bianchi freddi ti consiglio NCS S0502-R50B (una punta di rosato) oppure NCS S0502-B (componente di blu).

Punta su un materiale che spicca

Per una cucina bianca ben progettata sono molto importanti i materiali di finitura che sceglierai. Materiali come il marmo di Carrara hanno un forte fascino visivo e rappresentano una precisa scelta di stile.

Oppure in alternativa puoi optare per un rivestimento tono su tono ma di dimensione piccola e/o tridimensionale, come la classica piastrella effetto mattone, magari anche diamantata. La sua dimensione contenuta aumenta le fughe, ovvero le linee orizzontali e verticali, dando movimento; lo stesso risultato otterrai con una piastrella tridimensionale.

Come regola generale però ti consiglio di limitare i materiali che danno molto movimento o hanno una texture d’effetto (come le venature di un marmo) a un solo elemento, ad esempio il top di un’isola o l’alzata della cucina.

Qui sotto un esempio. Perché questa cucina bianca funziona? La superficie di marmo naturale attira immediatamente l’ attenzione perché gli altri materiali ed elementi sono più tenui. Questo fa sì che l’isola, con le sue venature di marmo, sia la protagonista della stanza.

Monaco di Baviera: la casa di Delia Lachance, founder di Westwing. Photo courtesy Westwing.

Legno, vimini e texture naturali

Per aggiungere calore alla tua cucina bianca puoi utilizzare accenti di legno naturale. Una cucina bianca con elementi in legno come sgabelli, mensole, sedie o addirittura un pavimento in parquet, acquisisce immediatamente una sensazione di accoglienza. Il legno può essere utilizzato anche come elemento d’accento, ad esempio per una ciotola, un tagliere o uno specchio, oppure in decorazioni murali e lampadari.

Anche il vimini è in grado di introdurre una trama interessante in una stanza come la cucina e può essere utilizzato per riscaldare uno spazio bianco. Parlo ad esempio di cestini o contenitori di vimini o sedie in vimini intrecciato. Lo stesso vale per il rattan, che può essere scelto per mobili o complementi, o ancora elementi con una texture naturale come un tappeto di iuta ecc.

Eclectic Creative

Gioca con diverse texture

Utilizza materiali con diverse trame e consistenze, sia tattili che visive. Questo ti aiuterà a dare profondità a una cucina bianca. Come potresti fare? Mixa ad esempio materiali dalla superficie lucida con superfici opache oppure gioca con elementi ruvidi e lisci per dare movimento a questa stanza a base bianca.

via pinterest

Questa cucina funziona perchè è un’alternanza di superfici lucide, come il top e la rubinetteria e opache come le basi. Il dettaglio che crea movimento è dato ulteriormente dalle piastrelle scelte per l’alzata che sono ruvide, asimmetriche e molto tattili.

Accenni di verde vegetale e fiori freschi

Inserire le piante in cucina è un ottimo modo per portare calore in uno spazio total white. Aggiungere del verde vegetale non è solo esteticamente gradevole, ma aiuta anche a filtrare gli inquinanti atmosferici e a creare una sensazione di calma e rilassatezza.

Anche i fiori freschi sono un ottimo modo per aggiungere un tocco di colore a una cucina bianca. Non solo sono belli, ma possono anche portare un gradevole profumo in una stanza. Anche se può sembrare un lusso avere fiori freschi in casa, in realtà non è necessariamente così; oggi li puoi trovare anche nei supermercati.

Ho scritto qualcosa al riguardo tempo fa:

FIORI IN CASA. QUALI, DOVE, COME e ARREDARE CASA CON LE PIANTE

La mia cucina

Se te la senti, inserisci dettagli colorati

Elementi colorati possono creare un contrasto interessante con i mobili bianchi della cucina. Ma attenzione a non esagerare, scegli al massimo uno o due colori, meglio se per quanto riguarda piccoli elementi d’arredo come le sedute, le lampade, i contenitori sul piano di lavoro,  i tessili o piccoli accessori.

Considera l’idea di appendere alcune stampe incorniciate o di installare scaffali aperti per aggiungere elementi decorativi colorati. Oppure, se vuoi osare, aggiungi un tocco importante di colore con una carta da parati audace o un mobile caratterizzante.

studio ata

Ci vuole morbidezza

I tessuti sono uno degli strumenti più interessanti per introdurre elementi in fantasia e morbidezza in un ambiente molto spigoloso e tecnico come una cucina, ancora più se di colore bianco. Le tende o i tappeti possono essere molto utili per questo scopo, ma anche delle sedute imbottite in tessuto possono fare al caso. Runner e strofinacci da cucina, sono un modo semplice ed economico per aggiungere intimità al tuo spazio.

kitatori.ch

Hai mai pensato a quanto le maniglie di una cucina possano fare la differenza?

Piccoli dettagli come le maniglie dei mobili possono fare una grande differenza a seconda dello stile o del colore scelto. Non lasciare la scelta al caso.

Hai optato per una maniglia a gola? Nessun problema, sceglila in una finitura precisa, magari in contrasto al mobilio bianco, in modo che possa caratterizzare la cucina.

hygge.fr

Elementi di contrasto

Quale può essere il contrasto più classico da inserire in una cucina bianca? I dettagli neri. L’unica accortezza è quella di scegliere elementi neri dalle linee snelle e leggere, come ad esempio le gambe sottili di uno sgabello, oppure un lampadario minimal, o come abbiamo visto sopra, delle maniglie dal design fine e leggero. Anche la rubinetteria di una cucina può essere il perfetto dettaglio caratterizzante che rende dinamica una cucina totalmente bianca.

Ti sembra troppo fredda e contrastata? Puoi aggiungere del verde vegetale per scaldare l’ambiente.

Liberty Interiors. Photo by Eve Wilson

Lasciare le cose in vista

So che il disordine del piano di lavoro può essere visto come ‘il male’, ma lasciare in mostra oggetti d’uso quotidiano è un ottimo modo per aggiungere calore a una cucina bianca. La cucina non è solo un luogo dove preparare i pasti, ma anche dove le persone vivono, si ritrovano, mangiano e lavorano. Contenitori pieni di ingredienti sul bancone, un portapane, un cesto di frutta aiutano a ricreare l’idea di ‘casa’.

customfronts

Nuova Ricerca