"> ARREDARE CASA CON LE PIANTE | Interior designer | Una designer per tutti

ARREDARE CASA CON LE PIANTE

ARREDARE CASA CON LE PIANTE

ARREDARE CASA CON LE PIANTE

25 Feb 2020 - interior design &co

Arredare con le piante, si hai capito giusto o quasi sicuramente già lo sai. Le piante da interno non solo aiutano e fanno bene, ma donano alla casa carattere e vivacizzano l’ambiente.

Metti in un angolo di una stanza del verde e cambierà subito faccia, te lo assicuro.

idee creative per arredare casa con il verde
Ikea

Oggi però non sono qui a parlarti di piante, o meglio di quali scegliere e come curarle. Non ne sarei capace.

Quello che segue in realtà sarà un concentrato di idee creative su come portare il verde (inteso come vegetazione) in casa in modo insolito.

In questo articolo scordati quindi la classica pianta in vaso e pensa invece al verde decorativo.

Una parete verde

idee creative per arredare casa con le piante
Teixeira & Negrelli

Hai presente la classica pianta in vaso? Bene, ora immaginala posta su una parete a comporre un piccolo giardino verticale.

E’ il caso di dire un vero e proprio giardino indoor, ovvero il verde delle piante c’è e si vede.

Una parete creata su misura e progetto di un esperto che saprà consigliarti sulla scelta delle piante da inserire, su come farle crescere e vivere.

Non ti preoccupare, richiede le stesse attenzioni e cure di una pianta in vaso e se vuoi semplificarti maggiormente le cose, al posto delle piante puoi scegliere il muschio stabilizzato.

Un quadro di verde stabilizzato

idee creative per arredare casa con il verde delle piante
WabiMoss

Il meccanismo è lo stesso visto sopra, ma incorniciato come un quadro. Il verde c’è, è vero e diventa un poster da appendere a parete come un’opera d’arte.

Anche in questo caso può essere fatto di piante o di muschio stabilizzato, ovvero un lichene che viene trattato in modo da non avere bisogno di terra, acqua e luce, riuscendo a sopravvivere anche 10 anni.

L’ideale sarebbe un ambiente umido, ad esempio il bagno.

arredare casa con il verde delle piante
Prosvirin Design

Una parete vaso

 arredare casa con le piante
Kind of OJ

Pensa ad una parete divisoria che però non arriva a soffitto, che rimane più bassa, ma abbastanza alta da essere definita muro.

Ora aumentane lo spessore e crea un incavo sulla cima dove andare a inserire un vaso e delle piante.

Ecco qui, il gioco è fatto. Starebbe benissimo in qualsiasi ambiente di casa, non solo in bagno, immaginatela in un salotto o tra ingresso e zona giorno.

Una galleria di vasi appesi

idee creative per arredare casa con il verde
Miniforms

Spesso si sente parlare di pareti come gallerie di immagini, quadri e foto, ma se invece fossero piante?

Puoi creare la tua parete-galleria con vasi di qualsiasi genere e forma, basta appenderli al muro con un certo equilibrio e un senso, proprio come faresti con delle immagini.

La pianta entra in una lampada

idee creative per arredare casa con le piante
object interface

Due funzioni in una, una lampada e un vaso porta piante. Si parla sempre di verde sospeso, ma quasi mai integrato all’illuminazione della stanza.

Stupendo l’effetto a stanza buia, con la sola luce della lampada a illuminare la stanza, ricreando un gioco di ombre come proiezione delle foglie sulle superfici della stanza.

Piante sospese

idee creative per arredare casa con il verde

Altra idea creativa è quella di appendere a soffitto una o più piante creando una sorta di giardino sospeso.

Puoi metterle in vaso e appenderle con corde o catene, oppure in porta piante sospesi in macramè (molto bohemien) o addirittura senza nessun contenitore, come in foto.

Quelli che vedi, lì sospesi senza vaso sono i kokedama. Mini bonsai il cui vaso altro non è che una palla di fango rivestita di muschio. Sarebbero perfetti per il giardino indoor sospeso.

Una libreria verde

arredare casa con il verde delle piante
Aires photography

Basta una struttura di cavi o in legno, che da terra arriva a soffitto, una vera e propria libreria dove al posto dei libri ci sono piante in vaso.

In realtà, vista sotto una diversa prospettiva, la libreria verde potrebbe diventare una vera e propria parete dove la natura indoor arreda e allestisce un intero spazio.

Piante in provetta

idee creative con il verde
simpleglee

Davvero creativa questa idea di mettere foglie, fiori e piccole piante in provette da appendere. Funzionano bene anche appoggiate su un tavolo o su un mobile con un’adeguata struttura che le mantenga dritte.

Bella la possibilità, che dà questa struttura, di cambiare con frequenza piante e fiori nella propria casa. Non credi?

Se vuoi altre idee creative e fai da te, potrebbe interessarti l’articolo IKEA HACKS

Ghirlande e composizioni appese

idee creative per arredare casa con il verde delle piante
Pinterest

Qui non parliamo propriamente di piante quanto piuttosto di verde decorativo.

Se vuoi un po’ di natura in casa puoi pensare a delle belle ghirlande appese a soffitto, in verticale, in punti diversi della casa o addirittura sopra al tavolo da pranzo come un anello posto in orizzontale.

Altra idea, che di verde in senso stretto non ha nulla, ma che rappresenta un decoro davvero spettacolare, è quella di sospendere delle grandi composizioni fatte di foglie e fiori esiccati. Una vera nuvola sopra la tavola.

Le idee e gli spunti potrebbero essere infiniti come sempre. Per oggi mi fermo qui.

Alla prossima.

Tag:, , ,

hello!

sono Francesca, ‘Ingegnera’ alternativa e Interior Designer per scelta e per passione. Un amore innato per le case, per quello che ospitano e per le persone che ci vivono. Un’incontenibile necessità di condividere tutto ciò che so e conosco, di parlare e di progettare per le persone e con le persone. Una designer della porta accanto, per tutti e non per pochi.

ABOUT ME >

Privacy policy - Cookie policy