Ikea si sa è uno dei maggiori distributori di arredi e complementi d’arredo low cost. Chi non ha comprato almeno un mobiletto, una cornice, un tessile da Ikea alzi la mano! Credo in pochissimi. Sul web ultimamente girano tanti suggerimenti su come reinterpretare e rendere unici i prodotti di questo grande colosso. Si chiamano Ikea Hacks ovvero idee su come modificare e personalizzare i prodotti Ikea con un po’ di olio di gomito e tanta creatività.
Personalmente ne ho fatto uso proprio nel mio ultimo lavoro di Home Relooking, dove ho reinterpretato l’ingresso di casa sfruttando lo scaffale Kallax, due mensole Lack di diverse dimensioni e un bastone per la tenda della doccia Hornen. Ovviamente bisogna dedicarci un po’ di tempo, un po’ di lavoro manuale, ma se non vi dispiace il bricolage ci si può anche divertire.
Allora perché non usufruire del basso costo dei mobili Ikea senza però creare case fotocopia, ma con una personalità e unicità. Gli Ikea Hackers sono una community di personaggi che condividono con il mondo non solo le loro idee ma anche dei mini manuali su come realizzare il tutto. Il sito dove poter trovare alcuni spunti è http://www.ikeahackers.net. Il sito assegna ogni anno un premio alle migliori hackerate, dateci un’occhiate e prendete spunto come ho fatto io. Ho trovato anche un sito di forniture per i mobili Ikea che vende gambe, maniglie e ante per modificare i vostri arredi e si chiama http://www.prettypegs.com. Un altra fonte inesauribile di idee è sicuramente Pinterest.
L’esperimento fatto da me in prima persona, con validi aiutanti, è riuscito come volevo. A testimonianza del fatto che le hacks presenti sul web sono fattibili e realizzabili ecco il risultato:
Il Kallax a 5 fori non l’abbiamo trovato perchè da Ikea era disponibile solo quello da 4 quindi è stato appeso con delle staffe al muro mantenendolo alzato da terra di circa 50 cm. Il bastone della tenda cromato è stato fissato al muro da una parte e allo scaffale dall’altra, mentre le due mensole sono state fissate con staffe.
Avevo preso come spunto questa foto di Pinterest:
Tra le Ikea Hacks ne ho trovate alcune davvero interessanti, ci si perde nella ricerca, ma sicuramente gli arredi più utilizzati sono il Kallax e l’Ivar.
Ecco alcuni spunti trovati nel web e su Pinterest su come convertire uno scaffale Kallax:
Continuo condividendo altre idee interessanti sull’uso del sistema componibile Ivar:
Vi faccio vedere altre immagini di Ikea Hacks che ho trovato molto attuali e che potrebbero piacervi.
Le idee sono infinite, vi consiglio di prendere spunto, ma di dare anche largo all’ inventiva e creare qualcosa di tutto vostro e unico al 100% (e soprattutto economico).