"> INTERIOR DESIGN, HOME STYLING, HOME RELOOKING, HOME STAGING. CHE CONFUSIONE! | Interior designer | Una designer per tutti

INTERIOR DESIGN, HOME STYLING, HOME RELOOKING, HOME STAGING. CHE CONFUSIONE!

INTERIOR DESIGN, HOME STYLING, HOME RELOOKING, HOME STAGING. CHE CONFUSIONE!

INTERIOR DESIGN, HOME STYLING, HOME RELOOKING, HOME STAGING. CHE CONFUSIONE!

23 Ott 2018 - Interior Design&Co

Mi sono arrovellata parecchio su come iniziare a scrivere il mio blog, con quale post aprire le danze e fare la mia entrata in questo mondo. Dopo un iniziale crisi di idee e un vuoto cosmico mi sono detta: Franci qual è il tuo obiettivo? La risposta è arrivata immediata: il mio obiettivo è arrivare alle persone ‘comuni’ (questo termine non mi piace molto, ma rende l’idea), avvicinarle al mondo dell’ interior design, dell’architettura, scalzare l’idea ‘comune’ che design significa lusso e ‘per pochi’. Voglio cercare di dare spunti interessanti, idee utili, informazioni sul mondo casa, progettazione e tutto ciò che gli ruota attorno e rendere più chiari alcuni argomenti al riguardo (speriamo di riuscirci nel modo giusto!).

 

 

Spesso mi rendo conto che la grande varietà di offerta e di dati che arrivano soprattutto dal web, permette di usufruire di tutte le informazioni di cui ha bisogno solo con un click del mouse, ma è anche vero che la difficoltà di trovare veramente quello che uno cerca è dietro l’angolo. Il web è uno strumento utilissimo, ma non sempre si trovano le giuste risposte.

Il mio primo dubbio e le mie prime domande sono stati proprio sui servizi che una persona come me può offrire alle persone. Si parla di Interior Design, Home Staging, Home Relooking, Home Styling e chi più ne ha più ne metta. Mi sono chiesta: ma una persona che cerca un determinato aiuto per il proprio spazio (abitativo, commerciale ecc.), quando incontra tutte queste formule, come può capire cosa davvero gli serve? Tanti nomi (inglesi) che riguardano sempre lo stesso ambito ma che si occupano di cose comunque diverse e con modalità differenti, che confusione!

Ho deciso quindi di iniziare il mio blog cercando di chiarire le idee a tal proposito con le parole più semplici possibili, in modo da poter far capire anche ciò di cui mi occupo. Non mi dilungherò molto perché penso che poche parole semplici possano semplificare i concetti.

 

INTERIOR DESIGN

Ph. Andrea Bella

 

E’ lo stesso di dire Progettazione d’interni, spesso ricondotto anche al termine ristrutturazione. Si tratta di progettare uno spazio (abitativo, commerciale, ricettivo ecc.) pensando soprattutto agli aspetti funzionali come la distribuzione interna e il dimensionamento degli ambienti, l’eventuale demolizione e ricostruzione, la scelta dei materiali e delle tecnologie più adatte e la valutazione degli arredi. A questo si aggiunge una buona dose di attenzione all’estetica, ai dettagli, allo stile che un ambiente deve avere e alle esigenze di chi ci andrà a vivere. Non tutti possono offrirvi questo servizio, ci vuole una formazione specifica alla base (diffidate quindi dalle imitazioni).

 

HOME STYLING

Ph. Madeininterior

 

In questo caso si tratta di una consulenza di stile. Spesso gli ambienti sono già definiti, gli spazi sono già stati creati, ma non si sa che senso dare alla propria casa (dico casa per semplicità, ma potrebbe essere anche luogo di lavoro, di ospitalità ecc.) ovvero come creare un’armonia tra i vari elementi e le diverse stanze. Si va in confusione su che colore scegliere per le pareti, su che arredi inserire, su che tipo di illuminazione mettere, su che materiali scegliere. Molto spesso una consulenza di un esperto aiuta a vedere realizzato ciò che si era solo immaginato, aiuta a mettere insieme i pezzi nel modo giusto. trovo che questa attività si presta bene anche come consulenza online, permettendo di abbattere così costi e tempi.

 

HOME RELOOKING

 

 

Molto vicino al concetto di Home styling, questo servizio è dedicato alle case vissute da tempo, in cui non si vogliono fare interventi invasivi di ristrutturazione, ma a cui si vuole dare una rinfrescata, un nuovo aspetto, più vicino alle mutate esigenze di chi ci vive. Si riutilizzano gli arredi presenti o se ne modificano o sostituiscono altri, si cambiano i colori alle pareti, si ripensa ai tessili e ai complementi, si fa un po’ di decluttering (eliminazione del superfluo) e il gioco è fatto.

 

HOME STAGING

 

 

L’ home staging è tutt’altra cosa perché si occupa di case e spazi destinati alla vendita o all’affitto. E’ un servizio che permette di preparare la casa per renderla competitiva e interessante sul mercato immobiliare. Nessuna piroetta di creatività in questo caso, ma tanti accorgimenti utili per rendere la casa interessante a più persone, per venderla prima e al miglior prezzo. Il concetto è come quello della vendita di una macchina: quando la si presenta all’acquirente le si dà una sistemata per renderla appetibile e mettere in luce le sue condizioni.

Spero di aver fatto un po’ di chiarezza.

Alla prossima.


hello!

sono Francesca, ‘Ingegnera’ alternativa e Interior Designer per scelta e per passione. Un amore innato per le case, per quello che ospitano e per le persone che ci vivono. Un’incontenibile necessità di condividere tutto ciò che so e conosco, di parlare e di progettare per le persone e con le persone. Una designer della porta accanto, per tutti e non per pochi.

ABOUT ME >

Privacy policy - Cookie policy