"> VIVERE LO SPAZIO ESTERNO CON I PERGOLATI IN LEGNO | Interior designer | Una designer per tutti

VIVERE LO SPAZIO ESTERNO CON I PERGOLATI IN LEGNO

VIVERE LO SPAZIO ESTERNO CON I PERGOLATI IN LEGNO

VIVERE LO SPAZIO ESTERNO CON I PERGOLATI IN LEGNO

10 Set 2020 - interior design &co

A chi non piacerebbe vivere a 360 gradi il proprio spazio esterno? Anche quando il sole è cocente oppure sotto la pioggia. Un’ottima soluzione è rappresentata dai pergolati in legno, strutture aperte realizzate in materiali cosiddetti leggeri, prive di fondazioni e facili da rimuovere.

A proposito di spazio esterno, ho cercato di fare chiarezza su normative e possibilità in questo articolo:

VERANDA. COME FARE

Tornando ai nostri pergolati, a livello tecnico, queste strutture possono essere realizzate principalmente in alluminio o in legno. Se poi vuoi sfruttare lo spazio outdoor in qualsiasi condizione atmosferica, dai 40 gradi sotto il sole alla pioggia intensa, la pergola può essere completata con un sistema di copertura.

Ad esempio l’azienda Pratic propone pergolati con diversi sistemi di copertura: con teli oscuranti ed impermeabili in PVC, con tende in tessuto che offrono una sofisticata ombreggiatura, oppure con speciali lame frangisole. In questo modo si possono ottenere le condizioni di luce e vento ideali e ricreare un comfort climatico naturale, avendo anche un riparo da pioggia e neve.

Io, personalmente, amo le pergole in legno, un materiale naturale che richiama maggiormente lo spazio outdoor e che mette in comunicazione diretta e spontanea l’ interno di casa con l’ esterno.

Se vuoi qualche informazione in più sui pergolati in legno puoi andare su questo sito

Perché realizzare un pergolato

Quando penso a come vivere lo spazio esterno di casa, penso subito a pergole e pergolati per una semplice ragione:

rappresentano le realizzazioni più pratiche e funzionali per sfruttare al meglio il giardino fuori casa, il terrazzo o il balcone. E poi, non dimentichiamocelo, sono anche le strutture che hanno rivoluzionato il modo di vivere lo spazio outdoor, da secoli ormai.

Queste ovviamente sono solo le due motivazioni principali, diciamo quelle di carattere più pratico, ma in realtà ce ne sono altre che vorrei raccontarti.

Flessibilità e personalizzazione dei pergolati

Realizzare una pergola significa poter avere massima flessibilità progettuale. In base agli spazi esterni che si hanno a disposizione, i pergolati in legno sono sempre progettati su misura e possono essere scelti nella versione autoportante o addossata al muro.

Comfort anche per l’interno di casa

Realizzare una copertura esterna non solo funge da riparo dal sole e dalla pioggia, ma aiuta sensibilmente a mantenere una temperatura più bassa anche all’interno di casa. Le stanze rimarranno ombreggiate grazie alla pergola, diventando così meno calde e riparate.

Una stanza in più grazie ai pergolati in legno

Sono ideali per creare degli angoli di casa, arredati secondo il tuo gusto, abbelliti con piante ed assaporare piccoli momenti di relax, senza restare chiusi tra le mura di casa. Pensa a quanto è bello cenare all’aperto, durante i mesi caldi ed avere uno spazio tutto tuo, affacciato verso l’esterno, la città o la natura.

La possibilità di isolare questi pergolati in legno con sistemi di chiusura appropriati, ti permette di creare una specie di stanza aggiuntiva della casa. Uno spazio che potrai sfruttare ad esempio come zona fitness, serra per le piante, piccolo salottino, angolo relax, area giochi per i bambini ecc.

A questo proposito, esistono dei sistemi di chiusura perimetrali in vetro, in grado di dare vita ad un vero e proprio spazio outdoor vetrato, chiuso, ma direttamente affacciato verso l’esterno. Come ad esempio le vetrate scorrevoli Slide Glass 60 di Pratic.

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Pratic. E’ importante un nostro speciale grazie alle aziende che hanno deciso di sostenere questo blog!

Tag:, ,

hello!

sono Francesca, ‘Ingegnera’ alternativa e Interior Designer per scelta e per passione. Un amore innato per le case, per quello che ospitano e per le persone che ci vivono. Un’incontenibile necessità di condividere tutto ciò che so e conosco, di parlare e di progettare per le persone e con le persone. Una designer della porta accanto, per tutti e non per pochi.

ABOUT ME >

Privacy policy - Cookie policy