TI SVELO COME TROVARE LO STILE PER LA TUA CASA

Gen 26, 2022 | Home Styling

Non sembra cosa facile, ma essendo io molto pratica, posso dirti come individuare lo stile giusto per la tua casa, seguendo delle regolette.

Quando parlo di stile non intendo i già super conosciuti industriale, moderno, minimal, eclettico ecc, bensì parlo di atmosfera, di sensazioni e di ricerca di qualcosa che ti rappresenti e ti faccia stare bene tra le mura di casa.

Non sempre si hanno le idee chiare o ci si immagina la futura dimora.

Come fai ad individuare l’atmosfera e le sensazioni perfette per il tuo spazio privato?

Come fai a capire come la vorresti e cosa ti farebbe sentire a casa?

Apri bene le orecchie e leggi con attenzione quello che ti svelo ora. I passi da seguire sono:

  1. Trova le parole chiave che descrivono le sensazioni che vuoi ritrovare in casa
  2. Cerca immagini che ti trasmettono queste sensazioni
  3. Individua gli elementi comuni in queste immagini e riproducili nel tuo spazio
  4. Torna indietro sui tuoi passi, più e più volte

Ma non ti posso lasciare così, non hai abbastanza informazioni per andare avanti e trovare lo stile perfetto per la tua casetta. Quindi ora vediamo insieme i diversi punti.

1. Trova le parole chiave dello stile per la tua casa

Per trovare le parole chiave chiediti:

Che sensazione voglio provare quando varco la porta di casa? Voglio che sia intima e accogliente? Voglio che sia vissuta o ordinatissima? Come voglio sentirmi? Cosa voglio che pensino le persone quando entrano in casa?

Facciamo un esempio.

Devo progettare il mio studio in casa, mi pongo delle domande e arrivo a definire queste parole chiave:

accogliente, luminoso, pieno, fresco/vivo e riposante, design

Trovare-lo-stile-per-la-casa0-1

2. Individua le immagini

Io uso Pinterest e un po’ di google search. Le possibilità sono infinite, l’importante è che ti crei una cartella sul pc o una bacheca su Pinterest e salvi le immagini di ispirazione che rispondono alle parole che hai individuato.

Fai ricerche casuali e quando vedi una foto che ti fa provare proprio la sensazione di una o più delle tue parole chiave, allora salvala.

Trovare spazi che ti ispirino è davvero importante!

Può essere difficile trovare un look completamente originale per il tuo ambiente casalingo, mentre è più semplice trovare ispirazione dagli altri e quindi aggiungere elementi che lo rendano unico.

Ecco le ispirazioni di stile che ho trovato per il mio home office

Questo ambiente sembra super luminoso, semplice, ma ricercato. Il neutro delle pareti bianche incontra morbidi sprazzi di colore in alcuni arredi e complementi. Un ambiente che sa di vissuto, ma ordinato ed accogliente. Adoro il marmo del tavolo!

Trovare-lo-stile-per-la-casa
via eyeswoon

Quest’altro spazio mi piace perché è pensato, perché adoro la scrivania che permette di guardare fuori dalla finestra. Bello anche il contrasto tra l’armadiatura su misura, pratica e funzionale, e la sedia giocosa.

Trovare-lo-stile-per-la-casa2
via Pinterest

Questo ambiente è super neutro, ma riesce a non essere noioso. Ha quella sensazione riposante, ariosa ed accogliente. Inoltre, mi ci vedo già seduta sulla panca sottofinestra a guardare fuori per prendere riposo dai pensieri e ispirazione per gli occhi.

Trovare-lo-stile-per-la-casa3
via Pinterest

E qui?! Vogliamo parlare di quella scrivania così di design?! Un elemento di colore che ruba la scena. L’ambiente è luminoso, mi piacciono le stampe che spezzano la monotonia di una parete bianca e personalizzano lo spazio. Quella sedia poi, amore a prima vista.

Trovare-lo-stile-per-la-casa4
via architectural digest

3. Trova gli elementi in comune

OK! Ora che hai creato una tavola delle “sensazioni” per la tua casa, è tempo di esaminare i punti in comune tra le immagini di ispirazione salvate.

So che non è semplice, ma prova a guardare ciascuna immagine e crea un elenco di elementi che ti hanno affascinato (un colore o un mobile specifico, o un accessorio ecc.). Cosa ti attira verso quell’immagine specifica?

Fallo per ciascuna e poi incrocia gli appunti, ne hai trovati in comune?

Partendo da questi aspetti che si ripetono in ogni fotografia, troverai lo stile per la tua casa. Ne sono certa.

Vedi che le immagini che ho selezionato per il mio studio a volte sono diverse tra loro e sembra non comunichino, invece da un’analisi più approfondita….

Questi sono gli elementi comuni che ho trovato:

1- muri bianchi,
2- grandi finestre,
3- sedie simil poltrone dal design moderno e particolare,
4- linee pulite,
5- scrivanie che non sono scrivanie, ma più tavoli,
6- piante o composizioni di fiori secchi,
7- stampe colorate e pop,
8- mobili contenitore
9- lampada di design

Torna indietro alla tua style board

Lo step successivo sarà sicuramente la scelta reale di tutto ciò che riguarda il tuo spazio che prende forma, come i colori delle pareti, i pavimenti, i mobili e molto altro ancora. Dovrai fare riferimento alle tue immagini e alla tua tavola di stile e sensazioni, ogni volta che prenderai decisioni. Questo ti aiuterà a non perderti lungo il percorso e credimi capiterà!

Questo non significa che non potrai mai cambiare idea, è probabile che la tua style board evolva durante le diverse fasi della progettazione.

La chiave è avere ben chiara una cosa e una soltanto: lo spazio deve sembrare coeso e amalgamato.

Quando aggiungi qualcosa alla tua tavola chiediti: questo elemento va a completare lo spazio?

E a proposito invece di colore, lo sai che è utilissimo avere anche una palette per la casa, da cui partire per tutte le scelte di progettazione?

Se non sai come crearla, ecco fatto, leggi qui:

PALETTE COLORI PER LA CASA. COME REALIZZARLA

Nuova Ricerca