"> 11 idee per regali di Natale, di design Interior designer | Una designer per tutti

A NATALE REGALA IL DESIGN. Edizione 2020

A NATALE REGALA IL DESIGN. Edizione 2020

A NATALE REGALA IL DESIGN. Edizione 2020

7 Dic 2020 - Eventi&Persone&Shopping

È l’8 dicembre, il giorno giusto per fare l’albero. Hai già pensato ai regali di Natale?

Come ogni anno arrivo in tuo soccorso con la mia piccola selezione di idee regalo di design.

Questa volta però ho voluto rimanere nei dintorni, vicino casa, selezionando artigiani e designer italiani che apprezzo per la loro forza e la loro attenzione ai dettagli. Ho scelto chi per primo ammiro e seguo e di cui mi sono innamorata, a prima vista, di almeno uno dei suoi prodotti.

Già l’anno scorso ti avevo dato qualche spunto, se sei curioso di vedere quale era la lista natalizia 2019 è ancora lì sul blog:

A NATALE REGALA IL DESIGN. Edizione 2020
GRAZIA

Non voglio dilungarmi troppo, meglio lasciare spazio ai miei suggerimenti per i regali natalizi 2020.

Si parte.

Maria, il vassoio ricamato

Non è solo un vassoio, può essere anche un sottopiatto, un centrotavola, ma quello che lo rende bellissimo è la sua storia. 

Si chiama Maria ed è un omaggio che la designer Alessandra Grasso fa a sua nonna e a tutte le nostre nonne. Su questi vassoi in legno di faggio vengono “ricamati” disegni che sono la reale astrazione delle trame di alcuni centrini realizzati dalla nonna Maria e simbolo della tradizione siciliana.

I sottopiatti Maria fanno parte di una collezione più ampia a cui hanno partecipato 7 designer siciliani, realizzata da “Trame Siciliane”. 

Si possono acquistare qui al prezzo di 60 euro quello di diametro 20 cm, 90 euro quello di 30 cm o 150 euro la coppia:

tramesiciliane.com

artemest.com

Un perfetto regalo di Natale per addobbare la tavola nei giorni di festa, ma non solo!

Alessandra Grasso si definisce un po’ architetto, un po’ designer e un po’ nerd. Ha collaborato con diversi studi di architettura e nel 2018 inizia il suo percorso nel settore del product design:

ALESSANDRA GRASSO

Un quadro d’artista, Cuore

Non è mai una scelta sbagliata regalare un quadro, un’opera d’arte di un artista. Principalmente perché sarà un oggetto unico, un po’ come dire “sei speciale” alla persona a cui lo regalerai. E poi un quadro appeso ad una parete fa sempre un certo effetto.

Personalmente ho sempre amato la tridimensionalità di un’opera d’arte su tela, gli spessori della pittura che la rendono palpabile e davvero ammaliante. E così in questa selezione di idee regalo di Natale ho scelto di raccontarti di Cuore di Lillylillà.

Quest opera fa parte di una serie creata appositamente per Natale ad un prezzo speciale , Lillylillà ha pensato al cuore come simbolo dell’ amore per la vita, visto il brutto periodo storico in cui tutti stiamo vivendo.

Mi ha raccontato di aver pensato che, come artista, avrebbe potuto fare qualcosa di bello per aiutare a vedere la vita in modo positivo ed il cuore le sembrava il simbolo perfetto.

Questo in foto è dipinto su tela, con tecnica mista. Il cuore è stato creato con spatolate con effetto cangiante, lucido ed opaco.

Misure 40×40 cm, costo 350 euro.

Letteria Russo, in arte Lillylillà, designer di gioielli, ha fondato con i fratelli uno studio di design di gioielli ed occhiali. Negli ultimi anni però la sua inclinazione verso la pittura ha preso il sopravvento nella sua vita:

LILLYLILLA’

Sunlight-Moonlight, la magia del vetro

Nel laboratorio, tutto al femminile, alle porte di Milano, l’azienda Bardelli Vetri Artistici sfodera magie.

Oggetti di design e complementi d’arredo in vetrofusione dicroica. Sara e Luisa riutilizzano i ritagli di vetro dicroico dell’altra attività di famiglia e li fondono con il vetro classico trasparente.

Il risultato? Oggetti in vetro che cambiano colore a seconda della luce e del colore delle superfici su cui vengono adagiati.

“Se vuoi che cambi colore, loro possono realizzarlo”

Questo in foto è Sunlight-Moonlight, un contenitore utilizzabile in tanti modi. E’ Sunlight quando si percepisce l’Oro in tutta la sua eleganza ed è Moonlight quando prevale la delicatezza dell’azzurro.

Unico non solo per il colore, ma anche per la forma che non sarà mai uguale da un pezzo all’altro. Le pieghe del vetro non le decide l’azienda, ma è il vetro stesso che, durante la cottura nel forno, sceglie come adagiarsi sullo stampo.

Lo puoi trovare qui, al costo di 165 euro:

bardellivetri.com

Bardelli Vetri Artistici sono gli unici in Italia a realizzare questa vetrofusione dicroica, dal 1998. Un team tutto al femminile, con Sara Zanoni, architetto, a coordinare e progettare ogni singolo oggetto.

BARDELLI VETRI ARTISTICI

Yeah!, il paralume in cotone

Un intricato lavoro con fili di cotone, disposti vicini gli uni agli altri a creare trame geometriche e abbinamenti di colore in grado di scaldare una stanza. E’ un paralume, è un oggetto d’arredo, è unicità. Paralumi realizzati a mano utilizzando filati di cotone, 100% da aziende tessili italiane.

La collezione Yeah! è l’ultima realizzata e si differenzia dalle precedenti per la scelta dei colori grintosi e vivaci. Via libera ai colori primari abbinati al bianco e nero. Un trio di paralumi, dove le linee dritte dei fili (materiali completamente riciclabili) si adattano alle forme geometriche della struttura del paralume. Da utilizzare sia come lampada da sospensione che da appoggio.

Dimensioni del paralume: altezza 32 cm, diametro 30 cm. Costo 225 euro.

Gemma nasce a Barcellona e si trasferisce a Milano nel 2003. Per 15 anni lavora in importanti agenzie di marketing strategico, ma decide di intraprendere una strada completamente diversa e nel 2018 nasce Caliu Milano:

CALIU MILANO

Lull, per bambini creativi

Può essere tante cose, una balance board, un tavolino, un ponte, uno scivolo ecc. Il bambino a cui la regalerai potrebbe scovare un uso nuovo e creativo di Lull.

Può essere usata come giocattolo, come poltrona per leggere o dormire, come scaletta per arrivare al lavandino o al tavolo.

Mi piace perché è in legno, realizzata con un multistrato di betulla trattato con lacca ecologica (senza sostanze chimiche nocive). 100% artigianale, fatta a mano. Dietro c’è uno studio delle forme preciso, che porta ad un oggetto “semplicemente” funzionale e stimolante.

La chicca? Si può personalizzare facendo incidere il nome sulla scocca.

La puoi trovare sul sito di 1punto6 a questo link:

1punto6.it

Costo 99 euro in promozione.

Chi mi segue da un po’ ha già sentito parlare di Raffaele di 1punto6, lo avevo intervistato qualche tempo fa perché mi aveva colpito il suo legame alla famiglia e la passione per il suo lavoro. Se vuoi leggerla ecco qui:

CONOSCIAMO RAFFAELE DI 1PUNTO6

La cocorita di Hiro

Conosco Hiro indipendent design da un po’, è un’azienda giovane che produce oggetti di design ma servendosi di una community di appassionati, lasciandosi guidare dalle loro esigenze e dai loro desideri.

Cocorita è una new entry e ha due funzioni, una di appoggio come fermacarte e una come appendiabiti.

Mi è piaciuta da subito, da quando è stata proposta, per la sua originalità, perché esce dagli schemi del solito appendiabiti. Proprio come una cocorita appollaiata su un ramo, questo oggetto d’arredo può essere appeso al muro ed animare un ingresso con semplicità.

La puoi trovare sullo shop di Hiro al costo di 29 euro:

Hirodesign.it

Hiro nasce nel 2018 ed è il frutto di un’idea di Manuele Perlati e Damiano Menegolo. E’ un ramo dell’azienda Penta Systems che lavora arredi in metallo per negozi da quarant’anni. La mission è mettere a disposizione degli appassionati di design oggetti che, altrimenti, non sarebbero prodotti per varie ragioni. Questo avviene seguendo una metodologia tutta nuova, ovvero selezionando designer, proponendo la produzione di nuovi oggetti ad una community di appassionati, chiedendo loro di definirne anche le caratteristiche.

HIRO INDIPENDENT DESIGN

Brillo per divertirsi a tavola

Brillo è un set di sottobicchieri, sistemati in una trottola. Mi spiego meglio i sottobicchieri sono in feltro di diversi colori, il porta sottobicchieri è in legno di ontano. Si ispira al gioco della bottiglia, simpatica l’idea vero? Brillo è un gioco, ma è anche un oggetto di design che esprime la convivialità della tavola.

“Brillo sceglierà chi farà il caffè o chi porterà la torta, grazie all’ incisione sulla sua superficie”.

Puoi scegliere il colore, Arancio, Petrol, Tortora, Bordeaux ed acquistarlo su Etsy al costo di 22 euro:

etsy.com/it/shop/artfulita

Brillo è un’idea di Artful casacontemporanea, un brand giovane che realizza complementi d’arredo ed oggettistica per la vita di tutti i giorni. Puntano al design contemporaneo e made in Italy, con un occhio super attento alla funzionalità e alla giocosità di un oggetto, sempre caratterizzato da linee semplici, ma d’impatto.

“Amiamo pensare che ogni creazione racchiuda una piccola sensazione, un sorriso, una sorpresa, un modo di vivere”.

ARTFUL CASACONTEMPORANEA

Coloratissime palline per l’albero

Scordati le classiche palline natalizie, ti dico solo che queste fanno parte della serie Savage. Non convenzionali perché dai colori super vivaci e che, come dice il nome, si ispirano al mondo vegetale ed animale.

Mi piacciono perché adoro le ragazze che le producono, perché sono fuori dal comune, perché rispondono all’esigenza di addobbare un albero di Natale divertente, perché sono dipinte a mano quindi uniche.

Vengono vendute in coppia in una bellissima confezione regalo, quindi sono perfette da regalare a Natale. Le puoi acquistare al costo di 32 euro su etsy a questo link:

etsy.com/VernisLab

Vërnis, ovvero Barbara e Sara, sono un duo di Torino. Si occupano di illustrazione applicata principalmente alle decorazioni murali (interni ed esterni), ma anche a mobilio, oggetti d’arredo, tessuti. Il loro lavoro consiste nel progettare e realizzare soluzioni decorative ad hoc per ogni situazione ma mantenendo i tratti caratteristici del loro stile.

VERNIS

Illustrazioni che sono ritratti

Quando si dice regali di Natale personalizzati. Che bello sarebbe regalare a chi vuoi bene un ritratto, magari illustrato e con una grafica molto personale?

I ritratti illustrati di Illumino Home Ideas (Silvia) sono proprio questo. Cercano di portare somiglianza col soggetto, ma soprattutto colore e sorrisi.

Ed è semplicissimo da regalare perché a Silvia basta ricevere delle foto che siano dalla vita in su (e che non siano selfie!!). Inoltre puoi scegliere tu il colore dello sfondo.

Silvia ama ritrarre coppie e famiglie di ogni tipo, bipedi o quadrupedi che siano!

Il costo fino alla fine del 2020 è di 30 euro per due componenti e 10 euro per ogni componente aggiunto. Ti basta scrivere a Silvia qui:

illuminohomeideas.com

Silvia da alcuni anni ha avviato il suo progetto Illumino. E’ partita dal disegnare pattern per stoffa, passando da lampade e complementi d’arredo, per tornare solo al disegno, all’illustrazione tout-court, proprio in questo 2020 così particolare. Ha iniziato a lavorare ai ritratti personalizzati dalla fine del 2019, ma ci ha messo qualche mese per trovare una strada che la convincesse.

ILLUMINO HOME IDEAS

Mini bubble, un concentrato di bellezza

Sono vasi, si ma dire vaso vuol dire tutto e niente. Questi Mini Bubble di cuorecarpenito sono delle opere d’arte. Io me ne sono innamorata, per i “colori sentimentali” (che io amo), ma soprattutto per le forme geometriche riprodotte, iconiche e perfettamente incastrate.

La serie Mini Bubble è stata pensata proprio per Natale, direi perfetti come regali natalizi, no? Giocose, di compagnia , confortevoli e ambientabili, sono sculture da tenersi vicino, fatte mano una per una.

I Mini Bubble sono vasi di 12/15 cm di altezza, in tanti colori Bubble. Il loro costo è di 39 euro e li puoi acquistare contattando direttamente Claudia alla seguente mail:

cuorecarpenito@gmail.com

Claudia inizia il suo percorso nella creazione ceramica nel 2012. Le sue creazioni sono interamente realizzate a mano con tecniche tradizionali e i suoi vasi sono il risultato di una meticolosa ricerca di equilibrio tra forme geometriche e colori. Solo apparentemente giocosi, non privi di radici storico artistiche, di ispirazioni al design iconico, e fortemente legati alla cultura italiana. Vai a sbirciare le sue collezioni su Instagram, troverai la Bubble Family, Paléobubble, i Titani, Australe e Ossimori. Sarà difficile non cadere in tentazione!

CUORECARPENITO su Instagram

Daruma, talismano in regalo

Un talismano, hai letto giusto, un portafortuna per ambienti domestici. Manuela reinterpreta i Daruma giapponesi (monaco seduto in meditazione), ma in chiave personale e ironica. Un regalo perfetto di buon augurio, un talismano dei desideri realizzati, per ricordarci gli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Ogni Daruma è realizzato a mano e funziona così: non ha occhi, gambe e braccia, quando lo ricevi devi pensare a un obiettivo o desiderio da raggiungere e colorare uno dei due occhi. Quando il tuo obiettivo è stato realizzato puoi colorare il secondo occhio. Un solo occhio colorato ti ricorda che hai un traguardo da raggiungere.

Io lo trovo fantastico e tu? Un regalo di Natale perfetto.

Puoi acquistare il Daruma da regalare al costo di 60 euro quello piccolo e 90 euro quello grande, ti basterà mandare una mail a:

studio@manuelabucci.com

Manuela Bucci è una fotografa che si avvicina al design lavorando per Cini Boeri dopo la laurea in disegno industriale. Un’anima artistica e profonda conoscitrice della tecnica, combinate con passione. Oggi, con il suo studio di design, si occupa di fornire soluzioni integrali, dal concept alla grafica, trends analysis, brand image e communication support, con un unico obiettivo principe: coniugare le esigenze umane con le tecnologie.

MANUELA BUCCI

Ecco anche quest’anno siamo arrivati alla fine dei miei consigli per i tuoi regali di Natale 2020, come sempre di design.

Tengo particolarmente a questa selezione che ho fatto per due motivi. Il primo è la mia vicinanza reale ed emotiva ai designer, artigiani, artisti che ti ho proposto. La seconda è l’aver parlato, in questo momento difficile e per questo Natale così diverso, di realtà italiane, di persone, di progetti e di passione 100% made in Italy.

Non mi rimane che dirti: buono shopping e al prossimo Natale!

In copertina addobbi natalizi realizzati da 1punto6.

Tag:, , ,

hello!

sono Francesca, ‘Ingegnera’ alternativa e Interior Designer per scelta e per passione. Un amore innato per le case, per quello che ospitano e per le persone che ci vivono. Un’incontenibile necessità di condividere tutto ciò che so e conosco, di parlare e di progettare per le persone e con le persone. Una designer della porta accanto, per tutti e non per pochi.

ABOUT ME >

Privacy policy - Cookie policy