"> Decora la tua casa in autunno Interior designer | Una designer per tutti

COME DECORARE CASA IN AUTUNNO

COME DECORARE CASA IN AUTUNNO

COME DECORARE CASA IN AUTUNNO

19 Nov 2020 - Rubriche&Collaborazioni

Iniziamo da questo strano autunno 2020 per inaugurare la rubrica NATURA IN SALOTTO, idee per decorare la tua casa con i fiori e non solo.

Parlo al plurale perché in questa nuova avventura mi accompagna Giulia, fiorista freelance e allestitrice creativa.

Come in ogni nuova collaborazione su questo blog, se vuoi conoscere meglio la persona nascosta dietro a questi articoli, c’è un’ intervista di presentazione.

Se vuoi sapere qualcosa in più di Giulia e del suo Opificiofloreale, eccoti accontentato:

CONOSCIAMO GIULIA DI OPIFICIOFLOREALE

Insieme ti faremo conoscere modi sempre nuovi per decorare ed allestire la tua casa sfruttando quello che la natura ci offre, fiori soprattutto, ma anche foglie, rami ed altri elementi naturali.

Partiamo da qui: oggi Giulia ti mostra come realizzare due semplici decorazioni autunnali per la tua casa. E se dico autunno a quale elemento naturale pensi?

“Siamo abituati a calpestarle, per strada, nei parchi , nei giardini e in campagna, ma le foglie in autunno, oltre che regalarci colori meravigliosi e scenari mozzafiato, raccolte si prestano a tanti lavori interessanti, che possono abbellire la nostra casa in mille modi.”

Il trucco è…

Cercare foglie di colori e sfumature diversi, più coriacee e meno fragili (per capirci quelle del platano). Resisteranno più a lungo nel tempo e si rovineranno meno quando le andrai ad attaccare con la colla a caldo.

Ma occhio alle mani!!!

Decorare casa con un vaso di foglie

In casa non può mai mancare un vaso, anche solo appoggiato su un mobile per abbellirlo o su un tavolo per contenere dei fiori. E se questo vaso fosse di foglie?

Primo passo

Prendi un vaso, meglio se in terracotta perché la superficie grezza aiuterà a far aderire meglio la colla e le foglie.

Secondo passo

Armati di pistola, colla a caldo e inizia ad incollare le prime foglie al vaso, partendo dal bordo superiore per fare un primo giro. Metti la colla al centro della foglia e lascia sbordare le punte oltre il vaso.

Terzo passo

Fai un secondo giro di foglie in modo da lasciare sempre visibili le punte di quelle del giro superiore e procedi così fino al fondo del vaso.

Quarto passo

Ripiega i gambi delle foglie dell’ultimo giro, alla base del vaso, all’interno e fissali al fondo con un goccio di colla oppure ritagliale con una forbice.

L’idea in più

Ora che hai realizzato il tuo vaso decorato con foglie autunnali, ci vuole una bella pianta.

Giulia ha preso un vaso di vetro, può essere anche un barattolo dalla bocca ampia, l’ha riempito di acqua e ha scelto il chlorophitum (in italiano clorofito).

Consiglio green

Il chlorophitum fa, nel tempo, dei germogli che penzolano dalla pianta principale. Se li tagli e li metti in acqua, dopo pochi giorni faranno delle piccole radici bianche che potrai poi invasare per dare vita a nuove piante.

Se vuoi puoi lasciarle in acqua per molto tempo, senza interrarle, ma ricorda di cambiargli l’acqua una volta a settimana.

Allestire casa con un vaso di foglie

Sottopiatto per decorare la tavola

Per apparecchiare la tavola in autunno e decorare con le foglie secche, ecco un bel sottopiatto in perfetta atmosfera ottembrina. Un’altra decorazione fai da te facile facile, ma di grande effetto.

Primo passo

Prendi il classico sottopiatto in cartone, per intenderci quello per le torte. Oppure, se non lo trovi, ritaglia un cartone rigido, quello del coperchio delle scatole delle pizze va benissimo.

Secondo passo

Raccogli le foglie non rotte e meno rovinate ed inizia ad incollarle, sempre con l’aiuto della colla a caldo. Parti dal bordo esterno del cerchio di cartone e procedi via via fino al centro.

L’ideale è creare dei cerchi concentrici sempre più piccoli fino ad arrivare al centro e lasciare sempre in vista e le punte delle foglie del giro precedente.

Terzo passo

Termina il cerchio incollando una foglia centrale, magari privandola del gambo.

Ecco ora sei pronto a decorare la tua casa per l’autunno ed allestire la tua tavola con le foglie autunnali, cariche di rosso, giallo ed arancione.

Ti sono piaciute queste idee green e natural da realizzare sotto la guida di Giulia di Opificiofloreale?

Oggi hai visto come allestire con le foglie autunnali un angolo di casa realizzando delle decorazioni con foliage, ma non sai cosa abbiamo in serbo per te per Dicembre!

Articolo scritto in collaborazione con Giulia di Opificiofloreale

In copertina un mazzo di fiori essiccati realizzato da Opificiofloreale

Tag:, ,

hello!

sono Francesca, ‘Ingegnera’ alternativa e Interior Designer per scelta e per passione. Un amore innato per le case, per quello che ospitano e per le persone che ci vivono. Un’incontenibile necessità di condividere tutto ciò che so e conosco, di parlare e di progettare per le persone e con le persone. Una designer della porta accanto, per tutti e non per pochi.

ABOUT ME >

Privacy policy - Cookie policy