"> DECORARE CON I CUSCINI. MINI GUIDA | Interior designer | Una designer per tutti

DECORARE CON I CUSCINI. MINI GUIDA

DECORARE CON I CUSCINI. MINI GUIDA

DECORARE CON I CUSCINI. MINI GUIDA

28 Set 2020 - interior design &co

Decorare con i cuscini una stanza può sembrare solo una piccola parte del processo di progettazione, ma questo pensiero non potrebbe essere più sbagliato. Questi oggetti sono il modo migliore per trasformare una casa progettata in una casa vissuta.

Quando si tratta del salotto, di una panca per il corridoio o della camera da letto, l’aggiunta anche di un cuscino può aiutare a mettere in evidenza le sottili caratteristiche dello spazio. Per sfruttare appieno il potenziale di questi piccoli oggetti decorativi, ho raccolto alcuni suggerimenti che ti renderanno il processo di styling molto più semplice.

homes to love

Quindi niente panico, segui qualche regoletta e disporre i cuscini sul letto o sul divano sarà meno complicato.

Dalle combinazioni di colori alle composizioni possibili, questo insieme di suggerimenti di styling ti aiuteranno a decorare con i cuscini come un professionista e in pochissimo tempo.

Se ti sei chiesto come disporre nel modo giusto i cuscini in vari punti della casa, non ti resta che leggere quello che segue.

Non concentrarti sull’intero spazio

Quando scegli i tuoi cuscini, è meglio non pensarli nel contesto dell’intero spazio, ti complicherebbe la scelta. Meglio acquistare alcuni cuscini in funzione delle pareti e altri in funzione ad esempio del tappeto o di altri oggetti presenti.

via studio MC GEE

Se decostruisci la stanza e scomponi gli elementi che caratterizzano ogni oggetto, sarà difficile immaginare come possano stare insieme. Ragiona per punti della stanza, ricordandoti di quello che c’è nello spazio per mantenere l’equilibrio e l’armonia.

Scegli un colore d’unione

Se c’è un mobile o un oggetto nella tua stanza che porta un tocco di colore, assicurati che il resto dell’ambiente lo evidenzi senza contrastarlo. Questo renderà l’aspetto generale molto più coerente. Scegli un colore come filo conduttore tra i cuscini, ma che sia in equilibrio con il resto della stanza.

via THE DESIGN CHASER

Combina le fantasie

Mescolando e abbinando stili e stampe, aumenterai il mix di dettagli per mantenere l’interesse su quel punto. Puoi decorare con cuscini di diversi stili: una stampa grafica chevron, alcuni neutri per l’equilibrio, e poi, per il fattore sorpresa, un cuscino con stampa floreale che lega la maggior parte dei colori nella stanza.

Gioca con proporzioni e forme

Considera ogni pezzo presente nella stanza come unico per forma, stile e dimensioni. Se vuoi giocare con forma e proporzione, opta per esempio per un cuscino rotondo che può spezzare il rigore dei cuscini di forma tradizionale. Affianca cuscini piccoli e grandi ad esempio, ovvero prova a disporre quelli più grandi di lato, con quelli più piccoli di fronte.

via the every girl

Pensa alla simmetria

Una volta che hai tutti i cuscini giusti, dovresti anche passare un po’ di tempo a pensare a come disporli per massimizzare il risultato. Se ti piace l’aspetto dell’asimmetria, prova una disposizione che sembra più casuale e senza sforzo. Oppure vai di simmetria, prova a stratificare i cuscini, posizionando quelli neutri nella parte posteriore e lasciando quelli più particolari al centro della scena. Sentiti libero di rompere gli schemi, se desideri introdurre stampe più particolari nel mix.

Mantieniti sul neutro

Un approccio diverso, ma pur sempre funzionale, è quello di scegliere di decorare con cuscini neutri per colore e pattern. A questo punto però punta sulle trame, sulle texture, sui materiali e sulle forme particolari.

Organizza i cuscini per stile

Una volta acquistati i cuscini, potresti chiederti, e adesso? Disporre i cuscini in base allo stile è un modo per garantire che il tuo spazio sembri chic senza sforzo. Un modo semplice per iniziare è scegliere un numero dispari di cuscini, con un aspetto simile, ad esempio un colore o un tema. Se la miscelazione dei motivi non fa per te, considera invece di mescolare trame della stessa tonalità.

Ti lascio ancora qualche schema da prendere come piccola guida su come e quali cuscini disporre su letto e divano.

Iniziamo da come disporre i cuscini sul LETTO:

E poi ecco come disporre i cuscini sul DIVANO:

Ti sono tornati utili gli schemi che ho preparato in questa guida?

Se invece ti servisse qualche consiglio su misura per decorare con i cuscini una stanza della tua casa, puoi contattarmi direttamente alla pagina dei CONTATTI

Tag:, , ,

hello!

sono Francesca, ‘Ingegnera’ alternativa e Interior Designer per scelta e per passione. Un amore innato per le case, per quello che ospitano e per le persone che ci vivono. Un’incontenibile necessità di condividere tutto ciò che so e conosco, di parlare e di progettare per le persone e con le persone. Una designer della porta accanto, per tutti e non per pochi.

ABOUT ME >

Privacy policy - Cookie policy