CUCINA. SCEGLIERLA IN BASE ALLO STILE. Parte 2

CUCINA. SCEGLIERLA IN BASE ALLO STILE. Parte 2

CUCINA. SCEGLIERLA IN BASE ALLO STILE. Parte 2

18 Ott 2019 - interior design &co

In uno dei miei ultimi articoli ti avevo lasciato con un discorso da portare a termine, riguardante il tema cucina (pensavi me ne fossi dimenticata?), in particolare modo come realizzare la cucina dei tuoi sogni.

Anche IKEA dice che “le cucine non sono più solo una stanza per cucinare, ma soprattutto da vivere ogni giorno”. E in effetti, se ci pensi, la cucina è l’ambiente della casa che si vive maggiormente.

 

Se ti sei perso l’articolo a cui mi riferisco eccolo qui.

Ti avevo parlato di come arredare una cucina facendoti guidare da uno stile preciso, in modo da non perdere la bussola e avere un filo conduttore che ti guidasse verso scelte mirate.

 

come arredare la cucina seguendo uno stile

CASA DE VALENTINA

 

Ti dovevo ancora dare qualche consiglio su come realizzare una cucina in stile nordico, vintage ed eclettico.

 

In realtà non esistono schemi rigidi per descrivere uno stile, come non esiste uno stile giusto e uno sbagliato. L’uso del concetto stile, in realtà, è un escamotage per semplificare le cose.  Diciamo che ci sono dei parametri e delle caratteristiche che per semplicità vengono raggruppati sotto a uno stile specifico.

 

Nessuno ti vieta di mescolarli, di prendere un po’ da uno e un po’ da un altro, ma mi preme darti due consigli:

  • per la cucina, come per la casa, affidarsi a un esperto ti aiuterà a concretizzare quello che sogni e a non fare errori soprattutto nella valutazione degli spazi
  •  i miei consigli divisi per stile servono solo per semplificarti le scelte, avere un’idea chiara e quindi uno stile preferito è un modo per permetterti di non fare acquisti di cui ti pentiresti

 

come arredare la cucina seguendo uno stile

SCAVOLINI

 

Ma ora torniamo a noi e iniziamo con qualche dritta per una cucina in stile nordico.

 

UNA CUCINA IN STILE NORDICO

 

come arredare la cucina seguendo uno stile

Stadshem

 

Parola d’ordine legno, nelle sue diverse nuances naturali, preferibilmente nei toni chiari. Al legno viene accostato spesso il bianco o i toni pastello molto chiari e desaturatissimi.

Non è mai una cucina di molte pretese, predilige le linee semplici, pochi arredi e suppellettili e tanta luce.

Esce un po’ dagli schemi delle nostre cucine classiche italiane per certi aspetti. Piacerà tanto proprio per questo? Perché estremamente diversa da ciò che siamo abituati a vedere?

Spesso in versione moderna è priva di pensili e quasi tutto è celato alla vista se non pochi oggetti e tante piante verdi.

 

come arredare la cucina seguendo uno stile

darstellungsart

 

Se ami questo stile, allora arredare casa e progettare una cucina dal sapore nordico, a basso costo, può essere molto semplice personalizzando le cucine Ikea. Ho trovato qualche spunto interessante sul sito di Cate St Hill a proposito del suo makeover personalizzato proprio di una cucina Ikea.

 

come arredare la cucina seguendo uno stile

CATE ST HILL

 

UNA CUCINA IN STILE VINTAGE

 

come arredare la cucina seguendo uno stile

PLANETE DECO

 

L’ultima tendenza, radicata ormai da uno o due anni, è quella di mescolare il nuovo con il vecchio. Arredare casa, o meglio la cucina, in stile vintage significa mixare oggetti e arredi moderni con altri recuperati, dalla casa dei nonni o dai mercatini dell’usato e dell’antiquariato.

 

Anche in questo caso i mobili sono in legno, recuperati e a volte ridipinti, ma non manca anche una buona dose di metallo, di oggetti o inserti in ferro un po’ arruginito che fanno subito vintage style.

 

come arredare la cucina seguendo uno stile

Rue Magazine

 

Sono ben accette quindi le credenze della nonna, ma anche accessori di recupero, stando attenti a non esagerare. Il rischio è quello di inserire troppi oggetti retrò e rendere davvero la tua cucina come quella della nonna. Meglio equilibrare, scegliere elementi dal deciso carattere moderno e arricchire la stanza con qualche pezzo vintage.

 

come arredare la cucina seguendo uno stile

MARCANTE TESTA

 

UNA CASA DALLO STILE ECLETTICO

 

come arredare la cucina seguendo uno stile

Lily Sawyer Interiors

 

Eclettico significa mescolanza di stili, tessuti e colori, significa anche esagerazione e abbondanza. Una cucina dallo stile eclettico è espressione della totale libertà di scelta svincolata da schemi e regole. Ma stai attento perchè alla base ci deve essere comunque uno studio di equilibri e armonie tra le parti che compongono il tutto, tra gli oggetti che arredano la stanza e i colori.

 

come arredare la cucina seguendo uno stile

bohoshoppers

 

Se sei il tipo che più si avvicina allo spirito da artista pazzo, se ti piacciono i colori e vuoi che la tua casa, così come la tua cucina, rispecchino la tua volontà di essere controtendenza, allora lo stile eclettico fa al caso tuo.  A volte è facile che questo stile si trasformi in bohemien e viceversa. Spesso sono simili, spesso sono la stessa cosa perché di base alcuni aspetti li accomunano. Sta a te scegliere.

 

come arredare la cucina seguendo uno stile

L’ESSENZIALE Home Designs

 

Eccoci arrivati alla fine. Hai già la tua preferenza? Sarei curiosa di conoscerla e conoscerti.

 

Ti ho dato qualche spunto in più? Ti ho chiarito un po’ le idee? Se hai delle domande non farti problemi, scrivimi i tuoi dubbi e osservazioni, i miei contatti sono qui.

 

 

 

Tag:, , ,

hello!

sono Francesca,
‘Ingegnera’ alternativa e Interior Designer per scelta e per passione.
Un amore innato per le case, per quello che ospitano e per le persone che ci vivono.
Un’incontenibile necessità di condividere tutto ciò che so e conosco, di parlare e di progettare per le persone e con le persone.
Una designer della porta accanto, per tutti e non per pochi.

ABOUT ME >

Privacy policy - Cookie policy