I poster, le stampe o i quadri sono sicuramente uno dei primi accessori che utilizzo nello styling di una stanza per creare una perfetta gallery wall. Con un tocco di colore e di forme riescono a dare carattere ad una parete vuota o ad aggiungere un tocco personale in un angolo di casa.
In questo articolo cercherò di darti alcune semplici regole per appendere i poster su una parete di casa, creando una gallery wall armonica ed equilibrata. Non solo in funzione di dimensione e forma, ma anche con alcune ispirazioni in tema di palette colori e stili.
Prima di mettere il primo chiodo al muro, ti consiglio di avere un’idea chiara di quante stampe hai, di che forma e dimensione sono e fare poi un disegno su un pezzo di carta (meglio se a quadretti) per decidere come disporle.
Con il foglio alla mano ti sarà anche più facile capire dove metter i chiodi che sorreggeranno le cornici e valutare le diverse distanze. Puoi aiutarti anche con dei fogli di carta delle dimensioni dei tuoi poster, predisposti con lo scotch a parete.
Per appendere le stampe in modo ordinato e creare una parete galleria armonica, un buon metodo è quello di prendere come riferimento una linea immaginaria e disporre le cornici seguendola.
Vediamo meglio alcune possibilità.
Disporre i poster lungo una linea orizzontale centrale
Immagina di disporre i tuoi poster prendendo come punto di riferimento una linea orizzontale ipotetica che passa al centro della tua composizione. Come se tagliasse a metà la tua gallery wall.
Puoi immaginare che divida in due il poster centrale, ad esempio.
Ti lascio anche qualche combinazione con delle misure specifiche.
Oppure immagina questa linea che suddivide in due lo spazio della parete e disponi le cornici con le tue stampe sotto e sopra di essa.
Parlando invece con misure reali ecco due esempi.
Secondo una linea centrale verticale
Immagina di dividere i due la parete attraverso una linea verticale che crea due sezioni di spazio per i tuoi poster.
Ti lascio anche qualche combinazione con delle misure specifiche.
Lungo una linea verticale laterale
Prendi come punto di riferimento una linea verticale e immagina di allineare alcune delle stampe che hai alla destra o alla sinistra di essa. Funziona se questa linea immaginaria viene posta parallelamente a un angolo della parete oppure a un arredo come un mobile. Quasi come se ne replicasse l’andamento e i poster lo seguissero a loro volta incorniciandolo.
Ecco due esempi con misure per realizzarlo.
Secondo una linea orizzontale bassa
Allinea le basi delle cornici delle stampe lungo una linea vicina al pavimento a parallelo ad esso. Cerca di far partire tutte le cornici alla stessa altezza, appena al di sopra di questa linea immaginaria.
Ecco qualche esempio con le misure.
Secondo una linea orizzontale alta
Vale lo stesso discorso fatto sopra, ma questa volta la linea immaginaria è nella parte alta della parete, vicino al soffitto. Verranno quindi allineati tutti i bordi superiori dei poster lungo tale linea.
Se ti servono alcuni esempi con misure specifiche, ecco.
Poster all’interno di una figura geometrica
In questo caso le stampe vanno disposte all’interno di un rettangolo o di un quadrato immaginario. Bisogna studiare bene le dimensioni delle diverse stampe per poter riuscire a farle rientrare in questi confini.
Ecco un paio di combinazioni con misure specifiche dei poster.
Disposizione a croce
Ci sono due linee immaginarie perpendicolari proprio a formare una croce e i poster vanno messi con i lati paralleli a queste, rimanendo all’interno dei quattro quadranti formatisi.
Due esempi con misure dei quadri per la disposizione a croce.
Lungo una linea obliqua
Immaginiamo la parete come un grande rettangolo e appendiamo i poster lungo una sua diagonale. Può risultare molto utile se la tua parete galleria è quella di una scala.
Ecco qualche esempio con le dimensioni delle stampe.
Queste sono solo alcune delle possibilità per creare delle pareti galleria, con poster, stampe e quadri. In realtà ci sono infinite composizioni. Può aiutarti però definire una linea e appendere le tue stampe seguendola.
Se non sai dove trovare stampe e quadri da appendere, per i miei progetti uso spesso i siti Desenio, Poster Store, The Poster Club e Illustation.it (con stampe adattabili a cornici Ikea).
Se invece ti servisse una mano per creare una composizione per una parete della tua casa e non sai da dove partire, posso aiutarti io. Basta scrivermi una email a francesca.unprogetto@gmail.com.
Tutte le composizioni in queste foto sono state realizzate da me utilizzando i poster Desenio.