AD OGNI STILE IL GIUSTO DIVANO

Dic 20, 2022 | Home Styling

Facciamo un gioco, che poi diventa nella realtà un’ottima ispirazione per ricreare lo stile giusto all’interno della tua casa.

Di stili di arredamento se ne parla tanto, anche io avevo creato tempo fa una guida su come trovare lo stile giusto per la tua casa.

TI SVELO COME TROVARE LO STILE PER LA TUA CASA

Oggi parliamo della combinazione divano-stile. Perché questo arredo va scelto delle dimensioni giuste, del colore che ti piace e che si abbina al resto della stanza, ma con un occhio attento anche al suo design, alla forma e al materiale. Ogni dettaglio (piedini, schienale, imbottitura, impunture ecc.) dovrà rispecchiare lo stile della casa e del salotto in cui verrà posizionato.

egoitaliano

Un salotto dallo stile classico contemporaneo

Come dice il nome stesso, c’è un mix equilibrato tra elementi classici decorativi, architettonici e arredi contemporanei, semplici e lineari.

Il risultato è un salotto dall’animo ricercato, elegante, a tratti opulento e lussuoso, ma sempre misurato. Va da sè che in questo ambiente troverai arredi dalle forme sinuose, senza eccessi di colore e senza contrasti. Con un occhio attento a materiali ricercati tra cui il legno intarsiato, il marmo, la pelle, le finiture dorate ed elementi architettonici decorativi come boiserie e fregi.

Alla ricerca della giusta ispirazione mi sono imbattuta nell’home tour di un appartamento parigino raccontato da Clem, un’ appassionata di architettura e design di Parigi.

Da qui è nata una moodboard di ispirazione stilistica classica-contemporanea, in cui sono stati individuati gli elementi base da cui partire: palette colori e materiali, arredi e complementi.

n un salotto, il re indiscusso è sicuramente il divano, giusto?

In questo caso cade a pennello il modello Sophia di egoitaliano, in pelle color cuoio, con una bella anima retrò, rimarcata dagli esili piedini a spillo in metallo e dal design semplice e minimale. La base del divano dallo spessore contenuto sempre in pelle, lo schienale basso, morbido e lineare, i braccioli sottili e misurati, tutto sembra dire: ‘il divano perfetto per un salotto classico contemporaneo’.

A completare il tutto, la giusta palette colori, un coffe table in vetro marrone, il centro volta super decorato e uno specchio intarsiato in color oro antichizzato.

Pongo, il divano per un salotto dall’animo super pop

Parola d’ordine esagerare, nei colori, negli abbinamenti, negli elementi da inserire nello stesso spazio. Allegro e iper eccentrico non solo nella palette colori, ma anche nelle forme degli arredi. Altissimo richiamo all’arte, in un salotto pop non mancheranno quadri, sculture e oggetti iconici.

mood_pop

E quale divano egoitaliano può entrare in un salotto pop se non Pongo? Modulare, super colorato e realizzabile in diversi tessuti e nuances. Presenti moltissimi moduli diversi combinabili tra loro in infinite soluzioni per creare una composizione più o meno giocosa, dinamica, fresca e frizzante.

A completare il tutto uno chandelier super colorato, una poltrona dal design eccentrico e irriverente e il famosissimo specchio Ultrafragola.

L’ispirazione arriva proprio da un’immagine di uno styling pubblicitario per sponsorizzare il tappeto Tiger di Mustache.

Il divano Plaza in un salotto minimal

Tutto il contrario degli stili precedenti. C’è solo l’indispensabile, poco di tutto, super essenziale nei colori, nelle forme, nel numero di arredi e complementi che completano lo spazio. Molta geometria, forme semplici e nette, design ridotto al minimo. Molta luce, spazi ampi, un salotto che punta alla funzionalità, senza decori, ma con il massimo equilibrio.

La scelta ricade sull’ immagine di un salotto progettato da Darya Maiorova, facente parte del progetto di un appartamento russo denominato Ália.

mood_minimal

Il protagonista in un salotto minimal è il divano Plaza, confortevole grazie alla seduta profonda e ai larghi braccioli. Un divano a terra, dalla forma compatta e monolitica, componibile grazie ai diversi moduli (seduta classica, chaise longue, pouf ecc.). Il rivestimento scelto è un tessuto dalla texture e dal colore chiaro e naturale.

A questo protagonista indiscusso del nostro salotto minimal si aggiungono la lampada da terra Leaf di Muuto, un tappeto dalla forma squadrata, nel color sabbia e dalla texture liscia e una cesta in lana cotta da utilizzare come porta riviste.

A volte vediamo un’immagine di un interno di un’abitazione e ne rimaniamo folgorati, ma la grande difficoltà sarà quella di saper ricreare quell’atmosfera e adattarla alla nostra casa. Non basta copiare quello che vediamo in quella foto, dobbiamo analizzare tutti i dettagli, capire quali ci colpiscono, quali possiamo reinterpretare e quali invece mettere da parte.

E in questo devo dire che egoitaliano ci aiuta nella scelta, tantissimi modelli a disposizione, ma soprattutto tutti personalizzabili in qualsiasi dettaglio, basta sapere che potrai scegliere tra più di 600 rivestimenti e non soltanto. Ti sembrano pochi?

Queste moodboard nascono proprio per aiutarti a prendere ispirazione, sia per individuare e comprendere uno stile, sia per poi passare alla ricerca vera e propria degli arredi da acquistare, primo tra tutti il divano quando parliamo di salotto.

Con egoitaliano è stato possibile interpretare 3 stili molto diversi e attuali, individuando il divano perfetto, partendo dalla sua forma, dalle sue caratteristiche tecniche, dal design, per concludere poi con la scelta del più giusto rivestimento e del colore più adatto.

Nuova Ricerca