Sta arrivando la bella stagione e con lei la nostra voglia di sfruttare gli spazi di casa all’aperto. Ma come per l’interno anche lo spazio outdoor deve farci sentire a nostro agio, deve piacerci e dobbiamo desiderare di tornare a casa per rilassarci. E in questo gioca un ruolo chiave come arrediamo questi spazi, come li rendiamo belli ai nostri occhi.
Oggi voglio dedicarmi allo spazio esterno più difficile e complicato: il balcone. Solitamente stretto e lungo, a differenza di un terrazzo, lascia poco spazio a sedute ampie e angoli spaziosi di relax.
Tutto però è possibile, anche se parliamo di un balcone piccino in pieno centro città.
Per fare questo oggi mi faccio aiutare dal sito di archiproducts che sfrutto spesso per i progetti dei miei clienti.
Gli indispensabili
Ne ho individuati ben 5, ovvero 5 elementi d’arredo che possono fare al caso tuo se vuoi sfruttare il tuo balcone e arredarlo per l’estate.
Nel tuo balcone non deve mancare una seduta
Se parliamo di relax all’aperto, mi immagino di tornare a casa dopo una giornata di lavoro o in pausa pranzo e di desiderare di ritagliarmi un momento di relax in balcone dove bermi un caffe, fumare una sigaretta, fare un pisolino o fare una chiamata a un amico. Mi immagino seduta, su una poltroncina o una sdraio.
Nella wishlist su archiproducts ho salvato tempo fa questa sdraio di emu con un richiamo vintage nella forma, ma con l’aspetto moderno a partire dai materiali e dal colore. Si chiama snooze e guarda qui in quanti colori puoi trovarla: Snooze di emu
Se invece vuoi puntare su uno stile giocoso e divertente puoi scegliere una seduta a sacco tipo quella di fatboy. Io la sceglierei rosa e tu?
Per mangiare all’aperto servono un tavolino e qualche sedia
Parliamo sempre di balconi, quindi tavolino piccolo e sedie pieghevoli mi sembrano la migliore soluzione. Ti consiglio arredi ultraleggeri e facili da riporre quando non vuoi utilizzarli. Per il tavolino ho selezionato la collezione Bistro Cactus di Fermob e per le sedie invece amore a prima vista per Folding air Chair di Magis
Ci vuole privacy
Ci vuole un po’ di privacy quando ci si vuole rilassare all’aperto, specie su un balcone. Indispensabili sono gli schermi divisori. Sdoganiamo i vecchi pannelli in bambù e puntiamo a qualcosa che gratifichi i nostri occhi.
Se non vuoi spendere troppo e avere intorno a te un ambiente giocoso e giovane, il divisorio modulare Gradient di Plust fa al caso tuo.
Oppure, salendo di prezzo, Clostra di etimo
Cosa può rendere unico il tuo balcone? Un tappeto
Tappeto fa subito casa, comfort, accoglienza. Non devi rinunciare ad un bel tappeto per esterni anche se hai un balcone piccolo e stretto. Te lo dimostro subito. Sul sito di archiproducts ho trovato questo in PET riciclato, si chiama Macorina ed è di Allca
Tanto verde per un balcone da vivere
Piante e fiori non possono mancare in uno spazio esterno da vivere a pieni polmoni. Sai che in balcone potresti addirittura creare un piccolo orto? Ovviamente ti serviranno delle fioriere per questo scopo. Ti consiglio un modello a base rettangolare, stretto e lungo per seguire la forma tipica del balcone, come Zen di Hobby flower che ha anche l’irrigazione automatica.
Con gli indispensabili chiudo qui. Ma non dimenticarti tutti i complementi e accessori per abbellire al meglio il tuo balcone. Lampade a batteria da esterno, lucine, candele, cuscini, tavolino e qualsiasi altra cosa che ti possa far entrare in un’oasi di relax.