Il sole caldo del sud, sapori mediterranei, accoglienza, colori intensi, calore, vivacità. Entrare nello showroom di egoitaliano è stato un po’ come un viaggio nel sud Italia. Parlo di sensazioni, colori e idee.
L’azienda, con sede a Matera, fa la differenza nel settore dei divani a mio parere, proprio per questo spirito gioioso e vivace. Quando nel loro sito scrivono “Il nostro design è contaminazione e nasce dalla meraviglia” hanno proprio ragione ed è quello che mi è arrivato entrando, anche se per poco, nel loro mondo.
Perché te ne parlo oggi? Perché sono stata colpita da un’esplosione di colori, mai vista in un negozio di imbottiti. E’ la caratteristica più spiccata, ma ce ne sono altre di cui vorrei parlarti e che penso ti aiuteranno nella scelta del divano giusto per la tua casa.
Individuare il colore giusto del divano è importantissimo
Scegliere il divano del salotto può essere un compito che richiede tempo. Devi pensare alle dimensioni e alla forma, nonché a quali materiali fanno al caso tuo. Una volta capito tutto, arriva una domanda altrettanto importante: di che colore dovrei prendere il divano? Ed è li che ti vedo già virare verso un grigio o un beige per paura di osare.
Te lo scrivo perché capita anche a me. Nello showroom milanese di egoitaliano c’era un divano modello Masù nel colore turchese. Mai l’avrei considerata una nuance così, anzi non la amo nemmeno molto in generale, eppure quando l’ho potuto vedere e toccare con mano, mi ha colpito al cuore.
Anche se può sembrare secondario, la scelta del giusto colore del sofà può avere un grande impatto sull’estetica generale della tua stanza. Anche le dimensioni del tuo spazio entrano in gioco quando scegli il colore, non dimenticarlo. Vuoi che completi la palette presente nel soggiorno e in qualsiasi altra stanza vicina o confinante. Sono diversi aspetti da considerare, optare per un colore non è mai una scelta fine a se stessa.
Oltretutto il mio pensiero è questo: siamo spinti a comprare un oggetto piuttosto che un altro spesso perché è quello che vediamo in tutte le riviste o i negozi. Soprattutto su un elemento importante come un imbottito questa influenza non è trascurabile. I nostri occhi e la nostra mente si abituano così a divani con determinate forme e colori perché sono quelli che vedono più spesso. Il mio consiglio? Fai un giro in un negozio egoitaliano, fatti sommergere da divani dai colori vivaci e poi dimmi se tra questi ne hai visto uno che ti ha colpito e guarda caso magari per la forma o per il colore.
Va beh ora la smetto di parlare solo di colore. Avevo detto che ci sono altri aspetti che mi hanno colpito dei prodotti egoitaliano e voglio condividerli con te.
L’attenzione al comfort, a sedute accoglienti e funzionali
Un divano deve essere bello, ma diciamocelo nasce soprattutto per ospitare e ospitarci quindi deve essere comodo e accogliente. E questo è sicuramente un parametro non trascurabile quando scegli l’azienda da cui acquistare.
Una delle possibilità che egoitaliano propone in alcuni modelli è quella di ampliare la profondità di seduta attraverso un meccanismo manuale. Lo schienale basculante scivola più indietro in modo da passare da una seduta classica ad una quasi chaise longue. Il modello di divano Caveoso, ha ad esempio questa funzionalità.
In showroom li ho provati tutti, devo ammetterlo ne ho approfittato (avrei fatto anche un pisolino) e tra i prodotti nuovi, quelli con le sedute più spaziose e le composizioni più dinamiche e giocose, metterei sicuramente Pongo e Plaza.
Super divertente e davvero comodo anche L’ego con gli schienali da posizionare dove desideri e spostare in base alle necessità e i piedini sferici colorati. Nello showroom presentato nella sua veste più spinta e vivace, con tessuto patchwork. E’ come un lego, lo puoi costruire come desideri.
Non mancano anche tutte le opzioni con gestione elettrica, poggiapiedi allungabile, poggiatesta alzabile e schienale estendibile semplicemente pigiando un pulsante.
Parola d’ordine modularità, soprattutto in alcuni modelli, da comporre liberamente, spesso in sedute singole di vari formati. Si ampliano così le possibilità di composizione di un divano, uscendo dal classico modello solo angolare o solo lineare.
La varietà di tessuti e trame
Intendo quelle che vanno al di là del conosciutissime pelle, velluto, tessuto ecc
Bellissimo il tessuto Bounce, bielastico a nido d’ape (lo trovi per i modelli Yuki e Bepop ed ora anche per Pongo), vivacissime le tonalità disponibili, come giallo o blu elettrico.
Anche il nuovo tessuto elasticizzato idrorepellente e lavabile, sto parlando del tessuto Gyo Gyo. Mi piace perché molto giovane, leggero e sporty, perfetto per modelli di divano più particolari e giocosi.
E se cerchi un tessuto in fantasia per un divano che porti decoro in salotto, puoi optare per la linea Grimaldi o Kapua. Ho visto una poltroncina rivestita nel tessuto Kapua e mi ha colpito, dritto al cuore.
L’alta possibilità di personalizzazione
Detta così vuol dire tutto e niente, in realtà nel caso di egoitaliano la possibilità di personalizzazione è davvero ampia. Partendo dalla scelta del colore della base che può essere diversa dalla seduta come materiale e colori.
Tantissime nuance tra cui scegliere per i piedini e non parlo solo di nero, antracite, ottone, ma anche di giallo, verde, ottanio ecc.
In alcuni modelli vi è la possibilità di scegliere diversi tessuti per diverse parti del divano, come nel caso di Pongo dove i fianchi possono differenziarsi dal rivestimento scelto per seduta e schienale, anche le bordature possono essere di colore e tessuto diverso, come in altri modelli dell’azienda. Nel caso di Pongo vi è anche un bottone decorativo sulla spalliera abbinato ad un cordino, che reinterpreta l’allacciatura degli abiti, da poter scegliere anch’esso in contrasto.
E poi per me il colpo di fulmine: la loro concezione tutta nuova di copridivani. Non immaginare il classico telo in cotone, parlo di un accessorio con una funzionalità che va oltre il coprire e proteggere il divano, bensì un elemento che va a impreziosirlo, alla pari di un cuscino.
Nella mia top list c’è la linea Svelo, in seta o in neoprene, dalle grafiche e dai colori accattivanti e vivaci. Quella in neoprene per me vince su tutte.
Al secondo posto metterei sicuramente Scoperta, pensando alle serate invernali accoccolati sul divano, sto parlando di un copridivano double face, imbottito e realizzato in nylon lucido da un lato e opaco dall’altro. La vorrei in altri 100 colori diversi.
Super simpatico e multifunzionale anche Eccentrino, un telo in neoprene che ricorda il classico ricamo ad uncinetto della nonna. Lo puoi utilizzare come poggiatesta, ma può diventare anche un eccentrico centrotavola o una coloratissima tovaglietta.
Sono contenta di aver conosciuto più da vicino questa azienda, spesso già proposta ad alcuni clienti nei miei progetti. Non solo perché ama i colori vivaci come me, ma soprattutto perché pensa al salotto di casa a 360 gradi. Non si parla solo di divani, poltrone e pouf, ma anche di tappeti (dico solo che il modello Merlino è entrato nella mia wishlist di casa), tavolini, lampade e carte da parati. Sinonimo questo della loro attenzione al cliente, alla persona e al suo spazio domestico. Non trascurabile davvero.
Non ti rimane che andare a trovarli in uno dei loro showroom e farmi sapere com’è andata. Aspetto feedback.