Vuoi avere consigli e spunti per arredare la veranda di casa? Sei nel posto giusto.
Oggi ti darò un po’ di must have per ammobiliare il tuo balcone o terrazzo, insieme a qualche idea in più per renderlo uno spazio curato ed accogliente.
Ti stai chiedendo se puoi avere una veranda chiusa?
Potrebbe aiutarti questo articolo:
Cosa non deve mancare
Molto dipende dalla grandezza del tuo spazio esterno, diciamo che per arredare la veranda, o il terrazzino, i must have o i mai più senza devono essere:
Un tavolo con delle sedie
Pranzare o cenare all’aperto è davvero una bellezza, ancora meglio se in totale tranquillità, senza essere sorpresi dal brutto tempo e dover scappare dentro casa a metà del pasto. Cosa totalmente evitabile con un balcone o terrazzo coperto.
Se si tratta di una veranda chiusa potrai optare per un tavolo da interno e delle sedute anche imbottite. Se invece si tratta di una veranda aperta, gli arredi sono quelli per l’outdoor, in vimini, legno, ferro, rattan ecc.
Zona relax con poltroncine e tavolino
Mi vengono in mente quelle serate con gli amici, stravaccati su comode poltroncine, a sorseggiare un bicchiere di vino e a fare due chiacchiere.
Oppure quei pomeriggi d’estate, a sonnecchiare comodamente sdraiati in veranda o a leggere un bel libro in totale relax nel terrazzino.
Se ti ha convinto il mio quadretto, allora non ti resta che passare all’azione e acquistare delle sedute confortevoli e dei tavolini d’appoggio per te e i tuoi ospiti.
Come poltroncine ti consiglio quelle da esterno, oppure dei pouf giganti, dei divanetti massimo due posti oppure delle belle poltrone sospese o un’altalena, se hai dove appenderle.
Non trascurare cuscini morbidi e in linea con lo stile della tua veranda. Non dimenticare anche la scelta di coperta, tovagliette e stoviglie, in abbinamento al resto. Mai trascurare gli accessori, fanno sempre la differenza e danno subito la sensazione di trovarsi in un ambiente curato, pensato e accogliente.
Piante in vaso o fioriere
Arredare la veranda significa allestire uno spazio aperto che però non è verde come un giardino. Portare quindi piante e fiori in vaso nella tua terrazza è d’obbligo, a mio parere.
Adoro le soluzioni con tante piante in vaso raggruppate in un angolo della terrazza, mi danno subito l’idea di un’oasi verde che va ad arredare la veranda portando una sferzata di natura.
Opterei in questo caso per piante in vaso poggiate a terra e piante su alzate di varie altezze in modo da creare del movimento.
Altra soluzione green per lo spazio verandato sono le piante in vaso, sospese, appese a soffitto o alle travi della veranda. Super dinamiche ed interessanti, portano un po’ di allegria al tuo spazio relax esterno.
Poster e stampe a parete
Per arredare la veranda non possono mancare stampe, poster e quadretti appesi elegantemente e ordinatamente su una parete esterna della casa.
Sicuramente un modo di abbellire lo spazio esterno come se fosse l’interno di casa.
In realtà la veranda rappresenta proprio questo: un prolungamento dello spazio abitativo con un affaccio sull’esterno.
Per una guida su come appendere poster, stampe e quadri anche nella tua veranda, c’è un articolo che potrebbe tornarti utile:
Barbecue time
Se sei un amante delle cene all’aperto e delle serate in compagnia, nella tua veranda non può mancare un barbecue. Se è aperta nessun problema, se chiusa valuta bene la sua posizione, mettilo vicino alle aperture in modo da far uscire il fumo della brace. Soluzione alternativa, una canna fumaria collegata direttamente all’esterno.
Buona musica in veranda
Se la veranda deve essere uno spazio relax, capace di farci sentire protetti tra le mura di casa, ma connessi con lo spazio esterno, serve allora della buona musica.
Se non hai delle prese esterne per attaccare uno stereo, puoi usare il pc portatile, oppure ci sono delle splendide radio a batteria o degli altoparlanti wireless, da portare comodamente in giro dove vuoi.
Luci soffuse per la sera
Cosa arreda un terrazzino nel buio della sera? Sicuramente lanterne, candele e lucine o anche una bella lampada da terra.
Super interessante questa lanterna radio di MoriMori che puoi trovare su Sbam Design. Ha la forma di una vecchia lampada ad olio, con luce dimmerabile (scegli tu l’intensità luminosa). Inoltre è in grado di riprodurre musica tramite bluetooth e ha un’autonomia di 7 ore.
Se invece vuoi una vera lampada da terra, da portare in veranda, senza fili e adatta anche per spazi aperti, trovo fantastiche la linea Milo di Talenti o Balad di Fermob.
Spero di averti aiutato ad arredare la veranda di casa, dandoti idee e spunti che puoi fare tuoi.
Io sono una fan accanita di terrazze e balconi vivibili e la veranda chiusa ne è davvero la massima espressione, il mio sogno (proibito). E tu?