In camera da letto e anche in tutta la casa, l’ultima luce che accendiamo nella giornata è sicuramente la lampada da comodino. O meglio quella che illumina la zona letto, quella puntuale e d’atmosfera che ci coccola negli ultimi momenti prima di cadere nel sonno.
Per la mia camera da letto ho scelto una lampada da tavolo, ma non volevo assolutamente la classica abatjour. Volevo qualcosa di più divertente e fuori dalle righe, senza rinunciare però alla comodità di una tecnologia dimmer e scegliendo una lampada led a batteria, da poter portare in giro per la casa.
Lampada dimmerabile significa semplicemente che puoi regolare e scegliere l’intensità del flusso luminoso. Ovvero stessa lampada, ma decidi tu se deve fare più o meno luce.
Lampada da comodino
Prima tra tutte e la più utilizzata nelle nostre case è la lampada da tavolo appoggiata al comodino. Super funzionale, comoda ed in linea con le nostre abitudini.
Come ti dicevo è stata la mia scelta per la camera da letto. Avevo delle necessità pratiche (senza filo, dimmerabile e a led) e ovviamente estetiche (una lampada divertente e scenografica) che hanno trovato risposta nel modello Lafleur di SLAMP, trovata sul sito di Lampade.it (ti lascio qui il link diretto per acquistarla)
Un fiore aperto verso l’alto, realizzato e modellato a mano con un polimero trasparente, sorretto da uno stelo di fili di rame. L’ho scelta perché arreda da spenta e da accesa crea un effetto wow. A questo si aggiunge l’essere una lampada a batteria, da portare dove voglio.
Me ne sono innamorata.
Puoi prendere spunto da me, optare per una lampada da tavolo che faccia luce quando sei nel letto. Il mio consiglio è di sceglierla con cura, in stile con l’ambiente ed in linea con i tuoi gusti. La lampada da comodino non deve solo illuminare, ma può assolutamente arredare la camera da letto o addirittura essere il pezzo forte dell’intera stanza.
Applique come lampada da comodino
Un’idea alternativa è quella di predisporre due applique ai lati del letto (oppure una sola se si tratta di cameretta con letto singolo). In questo caso le opzioni sono due:
- far arrivare la corrente a parete, alla giusta altezza e ad una precisa distanza dal letto.
- scegliere delle applique a presa, in modo da poterle fissare a parete, sfruttando però le prese in prossimità del comodino (che ci sono sempre)
E’ una soluzione che propongo spesso perché trovo che dia carattere al muro dietro al letto, creando un interessante punto di accento nella stanza. In questo caso ho optato per due applique diverse, ma equilibrate per rendere l’atmosfera giocosa e scanzonata.
Lampada a soffitto
Probabilmente l’avrai già vista in qualche foto, ultimamente sta spopolando su Pinterest (a proposito mi segui già su Pinterest? No?! Allora corriamo ai ripari, mi trovi qui).
Cosa servirà? Una lampada da soffitto di dimensioni contenute (da evitare i lampadari da centro stanza), un arrivo di corrente a soffitto, al lato del letto, esattamente sul centro del comodino e un cavo elettrico abbastanza lungo da poter far arrivare la luce a circa 60/100 cm dal comodino.
Testiera letto retroilluminata
Questa è un’ottima soluzione se hai optato per una testata letto a boiserie, in legno o cartongesso o di piastrelle, meglio se abbinata ad un letto sommier (senza testiera).
Basterà prevedere un arrivo di corrente dietro la testata e predisporre un profilo led (incassato o a filo) sulla superficie orizzontale terminale di questa pannellatura. Più difficile a dirsi che a farsi, non preoccuparti!
Nicchia illuminata sopra al letto
Qui servono dei lavori di muratura, bisogna creare una nicchia nel muro, sulla parete del letto, alla giusta altezza da terra in modo che sia pratica per appoggiarci cose e sostituire eventualmente il comodino.
Meglio se in cartongesso in modo da poter incassare la luce lungo tutta la nicchia evitando si veda troppo il profilo in cui viene predisposta la luce led, soprattutto a luce spenta.
Lampada da terra come lampada da comodino
Si esattamente, forse meno vista, ma ugualmente interessante. Ad illuminare la zona letto e comodino ci può anche essere una lampada da terra.
Uniche attenzioni da avere se vuoi scegliere questa opzione sono:
- avere il giusto spazio a fianco del letto, in modo da poter far stare un comodino e vicino la lampada
- per evitare fili penzolanti e acrobazie per accendere la lampada, prevedere un interruttore a parete che accenda e spenga direttamente la presa a cui è collegata la lampada stessa.
Allora hai già deciso quale opzione scegliere per illuminare letto e comodino della tua camera da letto? Sono curiosissima, perché non me lo scrivi nei commenti qui sotto e se ti serve qualche dritta sono pronta ad aiutarti.
Ah dimenticavo, parlando di camera da letto, tempo fa ho raccolto anche una serie di idee ed ispirazioni per la testiera del letto che potrebbero aiutarti.
TESTIERA LETTO. STYLING DELLA CAMERA