Pensando ad uno dei colori più richiesti negli interni di casa, insieme al verde, svetta in cima alla classifica il blu. Il blu in tutte le sue tonalità e sfumature, dal più freddo blu notte, all’acceso blu elettrico al desaturato blu denim e così via.
Ho voluto quindi selezionare 10 arredi, complementi e accessori di diverse tonalità di blu che potrebbero andare ad arredare le nostre case. Ognuno ha una sua particolare tonalità di blu, 10 diverse nuances per rendere personali gli interni di casa.
Come sempre mi sono fatta aiutare nella ricerca dal sito di archiproducts sempre pieno di spunti interessanti e con un’infinità di prodotti per la casa. Oltretutto con il codice sconto UNADESIGNER16 avrai diritto al 16% di sconto su alcuni brand dello shop.
Ora iniziamo con lo spazio di casa più conviviale, il salotto.
Un divano blu cielo
Si tratta del modello INLAND AV23 di &tradition, divano lineare, piedi snelli di richiamo vintage, seduta comoda e profonda. In foto in un bel tessuto blu tendente all’azzurro, mi ricorda il cielo delle prime ore del mattino di una giornata estiva.
Un vaso blu oltremare
Una delle nuances di blu che preferisco, intensa, luminosa, accesa. Adoro questo colore utilizzato per i vasi di Stefania Boemi che trovo fantasmagorici. In particolare questo è il modello Cecì. Una chicca da inserire in casa sicuramente.
Una sedia blu reale
Ho una passione per le sedie. E’ uno di quegli arredi che seppur piccolo, racchiude in sè molto di disegno tecnico, ergonomia, design, attenzione e specializzazione produttiva. Bio di Ibebi è la sedia che mi piace perchè impilabile, dal design semplice e non scontato, realizzata in materiali riciclabili.
Un letto blu denim
Importante e maestoso, con una testata sinuosa e accomodante. Bellissima l’idea della doppia profondità ad uso comodino. Sto parlando del letto Grangala di Zanotta. Il blu questa volta è un blu denim, richiestissimo.
Una colonna per il bagno blu ceruleo
Divertentissimo e stilosissimo, perfetto per un bagno degli ospiti moderno e giocoso. Una nuova rivisitazione di un totem in cui inserire rubinetteria per la vasca e un comodo tavolino d’appoggio. Lo adoro. Trattasi di Kuiper di Idrobox
Lampada a sospensione blu acciaio
La conosciutissima Aim di Flos solitamente la si vede in bianco e nero, ma anche nel color blu acciaio fa il suo effetto. Pensala ad esempio sopra a un tavolo da pranzo oppure semplicemente in un angolo del salotto che scende sopra a una madia, come punto luce di dettaglio.
Un tappeto decorato di blu
Adoro l’azienda GAN, fa tappeti dalle trame bellissime. E anche quando ho fatto ricerca per un tappeto blu sono ricaduta proprio sul modello Tumbuctù di Gan. Ispirato alla tradizione marocchina ma in chiave super moderna e fresca. Cosa ne pensi? dove lo metteresti?
Una madia blu cobalto
Sulla scia della ricerca di arredi non banali e d’impatto, il mio occhio è caduto su una madia che abbina al blu cobalto, la finitura legno e il bianco, un richiamo sicuramente marino, ma che potrebbe inserirsi perfettamente in uno spazio che di marino non ha nulla. Sto parlando di Marin di Hookl and Stoole
Un piatto sfumato di blu
Anche gli accessori fanno casa, tra questi i piatti oltre ad avere una funzione pratica che tutti sappiamo, se di design o particolarmente decorativi, possono arredare una parete ad esempio o diventare un portaoggetti. Personalmente questo sarebbe l’uso che farei della collezione Imari dragon di Seletti
Mobile bar grigio di Payne
Il grigio di Payne è un colore a base grigio, ma tendente al blu scuro. Insomma un blu molto molto desaturato. Molto elegante e sofisticato. Lo troviamo applicato a questo mobile bar Haller della USM, in cui la riconoscibile struttura in acciaio della USM fa da casa ad un’anta ribaltabile utilizzabile come comodo ripiano.