Brix cover

Brix. Da Fabbrica a Brew Pub

Un grande progetto, grande come gli spazi che siamo andate a progettare, grande come la trasformazione che abbiamo oggi davanti ai nostri occhi.

BRIX era una fabbrica lucidatura metalli trasformata oggi in Brew Pub con cucina a Collegno, alle porte di Torino. Un progetto tutto famigliare, tre giovani nipoti che decidono di dare una nuova vita al capannone del nonno.

Brix Stato di Fatto prima dei lavori
Brix stato di fatto prima dei lavori 1<br />

La sfida è stata quella di ricreare un ambiente in grado di valorizzare il passato, ma con un’impronta giovane e moderna.

Tra i diversi ambienti presenti si incontrano l’anima industriale degli anni ‘60, decori finemente selezionati, arredi recuperati e mobili disegnati su misura.

E’ così che in un grande unico locale, coesisteranno tessuti delicati come il velluto, strutture in ferro, lampade sferiche di ispirazione anni ’50, piante che invadono l’intero locale, colori neutri e morbidi che fanno da base ad alcuni arredi su misura colorati e vivaci.

Due grandi spazi: un piano terra e un soppalco con terrazza, accessibile da una scala interna in ferro.

In ciascuno di essi vengono a ricrearsi delle zone distinte in cui cambiano le funzioni e quindi anche gli arredi che le rispecchiano: divanetti componibili per la zona degustazione e relax, tavoli tondi e sedute imbottite per una delle due zone di somministrazione, sedute alte per assaporare le ottime birre di produzione al bancone, un tavolo polifunzionale di 10 metri a sgabelli alti nella zona più conviviale dedicata a cibo e bevande, o ancora tavoli alti e sgabelli nel soppalco che convivono con la zona di tavoli e sedie più classiche.

Brix_progettoPT
Brix_progettoP1

Abbiamo posto una speciale attenzione a due elementi chiave del progetto, ovvero le luci e le piante.

Lampade in punti strategici, disegnate e posizionate secondo un obiettivo estetico e d’atmosfera, come le piccole sfere di luce sospese sopra il tavolo di dieci metri.

Piante come protagoniste in diversi punti del locale, ad esempio nel sottoscala, tra cassoni di recupero che fanno da portavasi.

Per quanto concerne materiali e finiture abbiamo puntato su piastrelle in grés effetto cemento che in alcune zone specifiche si alternano a piastrelle effetto cementina decorata, utilizzate anche per rivestire il piano dei tavoli alti presenti sul soppalco. Un continuo gioco di contrasti. Un continuo gioco di contrasti. 

Se hai un’attività commerciale e vuoi darle un nuovo aspetto o se stai avviando una nuova impresa e ti serve aiuto per il tuo spazio, puoi scrivermi a francesca.unprogetto@gmail.com raccontandomi la tua storia.